-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fausto De Maria scrive a Virginia Raggi su autobus stazione Tiburtina

25/11/2019

“Prendere l'autobus – scrive via social il sindaco di Latronico Fausto De Maria – non più dall'autostazione Tiburtina, ma nel nuovo hub al capolinea della Metro A, significa prenderlo a 19 fermate di distanza.
Soprattutto una discriminazione nei confronti dei pendolari del Sud.
Oggi ho scritto al sindaco di Roma Virginia Raggi e al nostro Presidente della regione Vito Bardi per la questione. E spero che si faranno sentire anche gli altri sindaci del Sud Italia”.

Ecco il testo della lettera:

Il sottoscritto Fausto Alberto DE MARIA, Sindaco Pro tempore del Comune di Latronico, in Provincia di Potenza, facendo proprie le preoccupazioni della Comunità che amministro, a seguito di quanto appreso dagli organi di stampa per cui la Giunta Municipale di Roma sta predisponendo un provvedimento per trasferire in periferia, nel quartiere Anagnina, gli arrivi e le partenze degli autobus provenienti dal Sud Italia, si rivolge alla sensibilità del Sindaco di Roma, affinché ripensi a tale scelta, che potrebbe apparire di mero interesse logistico, e che invece va a penalizzare ulteriormente studenti, lavoratori, cittadini e, purtroppo, anche pazienti, che con cadenza regolare debbono recarsi nella Capitale, e anche al disagio per i cittadini nativi di Latronico che vivono ormai stabilmente a Roma.
Differentemente da Anagnina, la stazione Tiburtina si presta maggiormente, dal punto di vista logistico ed economico, alle esigenze dei viaggiatori di questa parte d’Italia, essendo per tutti centrale e facilmente raggiungibile, circostanze che consentono spostamenti rapidi, per cui localizzare l’arrivo degli autobus in periferia è sicuramente un danno e un disagio grave per chi proviene dalle nostre zone.
Trasferire in periferia gli autobus provenienti dal Sud Italia è un atto che ha il chiaro sapore di una ulteriore discriminazione e penalizzazione nei confronti dei meridionali. Discriminazione tanto più grave se si pensa che ai bus provenienti dalla Regione Abruzzo è stata concessa la possibilità di continuare ad arrivare a Tiburtina e non ad Anagnina.
Certo che la S.V., saprà valutare questo appello che nasce dalla richiesta di tener conto delle non futili esigenze degli uomini e delle donne del Sud, sono sicuro che il Sig. Sindaco di Roma, vorrà rivedere tale decisione, mantenendo il piazzale della stazione Tiburtina quale luogo di arrivo e partenza degli autobus, e se ciò non fosse possibile di individuare un altro più accessibile e centrale.
Al Presidente della Regione Basilicata chiedo di unirsi a questo appello attivando ogni utile e opportuna iniziativa diretta a scongiurare il trasferimento degli arrivi e delle partenze degli autobus “meridionali” in un luogo periferico della Capitale, anche in considerazione dei tanti lucani pendolari e non che vivono a Roma.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo