HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Viggiano. Cultura e networking: nuove opportunità per la Basilicata

11/06/2019

Ieri la prima giornata in Bahrain durante la quale FEEM, assieme alla Fondazione Matera 2019 ed Unibas, ha incontrato l’Unido e l’Ambasciata italiana.
Dalla cultura e dal networking possono nascere opportunità. É quanto emerso dagli incontri istituzionali svoltosi ieri in Barhain dove la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) é in questi giorni promotrice del progetto Basilicata Arabic Heart (BAH), il cui obiettivo é stringere sinergie utili ad attrarre investimenti nei siti lucani di origine araba.

Durante la giornata di ieri, la delegazione composta dai rappresentanti di FEEM, assieme ai delegati della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dell’Università degli Studi della Basilicata (partner del progetto) hanno partecipato ad un primo tavolo di lavoro presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (Unido) nel corso del quale é stato aperto un focus sul progetto BAH, in relazione a modelli di sviluppo proposti in altri paesi da Unido, ed é stato tracciato un cronoprogramma che vedrà i partner bahreiniti a settembre in Basilicata.

Con il saluto ed una menzione speciale per Matera da parte dell’Ambasciatore italiano in Bahrain, Domenico Bellato, si é aperto poi nel pomeriggio il National Day alla presenza di importanti ospiti e al quale hanno fatto da cornice la proiezione di un video di Matera e alcuni degli scatti che confluiranno nella mostra Basilicata Arabic Heart che verrà presentata nel pomeriggio di oggi.
Nella stessa giornata odierna sono previsti inoltre altri bilaterali presso un Centro di ricerca e presso l’università del Bahrain.
“Il link con il Bahrain- hanno detto i delegati di FEEM - può essere un’opportunità non solo in chiave di una riscoperta culturale ma anche per la condivisione di modelli di ricerca in campo energetico.”
Al progetto BAH partecipa un ampio partenariato così composto: FEEM, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Bahrain, l’UNIDO Investment & Technology Promotion Office in Bahrain, la Bahrain International Federation of Business & Professional Women, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e l’Università degli Studi della Basilicata.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/10/2019 - Coordinamento nazionale docenti su Premio Nobel per la pace 2019

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei Diritti umani ha appreso con viva soddisfazione la notizia data qualche giorno fa dalla stampa relativa al conferimento del premio Nobel 2019 per la pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali.
La motivazione del premio ...-->continua

14/10/2019 - Al via a Potenza la Settimana nazionale della Protezione civile

Oggi a Potenza, la prima delle giornate inserite nel programma della Settimana nazionale della Protezione civile, con un convegno dal tema “Il sistema definito dal Nuovo codice di Protezione civile: prospettive e obiettivi”, che si è tenuto nell’aula magna del...-->continua

14/10/2019 - Pesca sportiva, al via ripopolamento delle specie ittiche

Oltre 41 mila esemplari di piccoli pesci della specie “trota fario” saranno immessi fino al 21 ottobre nei fiumi e corsi d’acqua della Basilicata. Lo prevede il Piano di ripopolamento ittico promosso dal Dipartimento regionale Politiche agricole e forestali co...-->continua

14/10/2019 - Monitoraggio Arpab, Rosa: “Mai più ritardi nei controlli”

L’assessore regionale all’Ambiente nel corso di un incontro ha sollecitato l’agenzia ad accelerare i tempi rispetto alle verifiche riguardanti le attività estrattive delle compagnie petrolifere
“L’incontro è stato utile per verificare la profondità e lo st...-->continua

14/10/2019 - Montescaglioso: avvio sportelli DSA

Da martedì 15 ottobre saranno attivi, presso l’Istituto Comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso, lo Sportello DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e lo Sportello di Consulenza Psicologica, rispettivamente diretti dalle psicologhe d.ssa Annalisa P...-->continua

14/10/2019 - Provincia PZ.Guarino alla settimana nazionale della protezione civile Basilicata

“Le tante azioni realizzate negli anni, il know-how acquisito e il nuovo ruolo assegnato alle Province di “Casa dei Comuni” non possono che imporci di ripensare con urgenza all’attuale modello Regionale di Protezione Civile.
Tutto ciò, - ha detto Guarino -...-->continua

14/10/2019 - Cupparo_Avvicinare i cittadini alla Regione

“Avvicinare i cittadini alla Regione, in particolare per i servizi da erogare, è uno degli obiettivi fondamentali del governo del cambiamento che abbiamo avviato da qualche mese in Basilicata”. Lo afferma l'assessore regionale alle Attività Produttive Francesc...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo