-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Valvano su atteggiamento governo nazionale su infrastrutture lucane

28/05/2019

Quello che nella commissione lavori pubblici al Senato emerge in queste ore, grazie all’insistenza del Senatore socialista Riccardo Nencini, è un quadro desolante e, soprattutto, deludente della politica del Governo nazionale per il sud e per la Basilicata.

A fronte delle promesse del Sig. Salvini, durante la campagna elettorale per le regionali e il suo stupore per l’assenza di infrastrutture adeguate in Basilicata, in queste ore il Governo e, in particolare, il Ministro pentastellato Toninelli, a seguito dell’insistenza dei socialisti, nella discussione sul decreto “sblocca-cantieri” sta chiarendo, di aver spostato in avanti importanti investimenti sulle infrastrutture.

Per la Basilicata questo significa che investimenti su strade per 781 milioni sono stati spostati di due anni e precisamente: i lavori di messa in sicurezza della Potenza-Melfi, la strada di collegamento del fondovalle del Sauro, il collegamento Pollino-Matera-Ferrandina-Pisticci, il collegamento Gioia del Colle-Matera, l’adeguamento del tratto Vaglio-Oppido Lucano, l’adeguamento della Potenza-Melfi-Area industriale, l’adeguamento dello svincolo di Satriano.

Lavori importanti spostati con l’effetto di recuperare soldi sul bilancio statale che, purtroppo, in queste settimane ha raggiunto il record storico del debito pubblico.

Si impone una immediata valutazione da parte del Consiglio e del Governo Regionale lucano che sicuramente non potrà rimanere indifferente.

Ricordiamo che si tratta di importanti opere di adeguamento e messa in sicurezza di reti viarie già esistenti, opere già programmate dal precedente Governo nazionale, procedure già avviate, cantieri già aperti, figuriamoci se dovessimo iniziare a discutere delle promesse provenienti dal nord, fino ad ora rivelatesi certamente efficaci nella campagna elettorale.

Confido nella determinata attività che il nuovo Governo del Presidente Bardi saprà mettere in campo per salvaguardare le aspettative e la dignità del popolo lucano.



IL SINDACO

VALVANO



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo