-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni Potenza. Andretta: 'Non vogliamo una città razzista ed esclusiva'

21/05/2019

“Citare la Madonna per una chiamata alle armi contro un nemico non ben identificato e giocare sulla paura è davvero un comportamento inaccettabile. Vorremmo sapere come Mario Guarente e la destra salviniana che si candida a guidare il capoluogo di Regione, si qualifica di fronte a questo scempio etico e morale”.
È quanto afferma Bianca Andretta, candidata sindaca del centrosinistra alle prossime elezioni Amministrative al Comune di Potenza.

“Non possiamo accettare silenziosamente questi attacchi e chiamiamo ad unità tutto il mondo cattolico per arginare questa deriva etica e morale. Nel nostro programma elettorale per la città di Potenza abbiamo messo al centro alcuni dei valori principali a cui, secondo noi, una comunità responsabile e proiettata alla costruzione di un futuro necessario, deve ispirarsi: accoglienza, inclusione, partecipazione, rigenerazione delle relazioni umane”, ha aggiunto la candidata.

“Facciamo nostra la posizione della Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali di Basilicata nello stigmatizzare duramente la strumentalizzazione esplicita e sfacciata di simboli e testi cristiani operata dal ministro dell’interno Salvini nel corso del comizio di Milano. Così come condividiamo a pieno l’affermazione che brandire rosari e immagini sacre in funzione politica, in una sorta di crociata fuori luogo, offende non solo i cristiani ma anche la larga maggioranza di non credenti ma rispettosi e pensosi della portata anche civile ed universale della fede in Cristo”.

“In questi giorni - continua Andretta - sta andando in scienza l'ennesimo esempio di strumentalizzazione religiosa per giustificare la violazione sistematica nel nostro Paese dei diritti umani. Mentre il capopopolo della Lega e i suoi adepti territoriali restano allineati su una lettura distorta del Vangelo, respingendo un'altra nave carica di vite umane e le Nazioni Unite ci condannavano per il decreto sicurezza".

“Non vogliamo una città razzista ed esclusiva, non vogliamo una comunità resistente ma resiliente e pronta ad arricchirsi della diversità quale valore irrinunciabile, specialmente se si guarda a Potenza come capoluogo di una Regione che può e deve costituire il nuovo centro di un sistema euromediterraneo”.

"Non nominare il nome di Dio invano per i propri scopi, è un comandamento a cui non ci possiamo esimere di assoggettarci, specialmente in una competizione elettorale in cui al centro devono essere messe le persone ed il loro coraggio e non la paura”, ha concluso la candidata sindaca.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo