HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Legge a tutela dei diritti - l’Azione di Classe

3/04/2019

Oggi abbiamo approvato una legge importante che punta finalmente a tutelare diritti dei consumatori e degli utenti, con la nuova legge sull’azione di Classe diventa possibile la tutela di questi diritti.

Sono state introdotte novità per la tutela giuridica dei singoli e collettiva, per evitare che illeciti restino impuniti, un norma sostanziale non procedurale, il cui obiettivo è garantire i cittadini, accertare le responsabilità ed ottenere la condanna al risarcimento del danno.

Il testo della legge approvata, in primo luogo, allarga il perimetro di applicazione, l’azione di classe potrà essere utilizzata per tutte le ipotesi di responsabilità contrattuale ma anche di responsabilità extracontrattuale.
L’Azione di Classe, così, potrà essere applicata per chiedere il risarcimento da lesione di diritti individuali omogenei derivanti anche da fatti illeciti.
Dal punto di vista dei soggetti che potranno esperire l’azione di classe, si segnala un’apertura a tutti i titolari del diritto, ossia a chiunque abbia da chiedere risarcimenti per la lesione di diritti individuali omogenei.
Oltre ai singoli, inoltre, potranno promuovere l'azione anche le organizzazioni o le associazioni senza scopo di lucro, iscritte in un elenco tenuto dal Mise.
Le azioni potranno essere rivolte nei confronti di imprese e di enti gestori di servizi pubblici o di pubblica utilità, relativamente a fatti cagionati nello svolgimento delle loro rispettive attività.
Da segnalare, anche la nuova collocazione della disciplina della class action, che dal Codice del consumo passerà a quello di procedura civile, dove sparirà ogni riferimento a consumatori e utenti.

Un’altra conquista del Governo del Cambiamento, un altro tassello nella tutela dei diritti dei cittadini, uno strumento processuale vitale per una società moderna, una legge che premia l’onestà e che mette l’italia in linea con le direttive dell’unione europea.


Arnoldo Lomuti
Senatore M5S
Commissione Giustizia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/02/2020 - Ente irrigazione, incontro del sen. Pepe (Lega) con i dipendenti

Oggi il senatore della Lega, Pasquale Pepe, ha incontrato i lavoratori dell’Eipli, l’Ente per lo sviluppo dell’irrigazione e della trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia, presso gli uffici di Potenza. Ragione della visita, lo stato di agitazione indetto da lav...-->continua

17/02/2020 - Basilicata. Crediti Tecnimont: dare alle imprese certezze sulla riscossione

La Regione Basilicata, con Vito Bardi, costruisce un percorso per dare alle imprese lucane certezze nella riscossione dei crediti vantati sul comparto Tempa Rossa.
Le organizzazioni datoriali forniranno un elenco completo delle imprese lucane che vantano c...-->continua

17/02/2020 - La Regione Basilicata fronteggia un attacco informatico

L’attacco informatico di Anonymous alle piattaforme web della Regione Basilicata si è concretizzato in un accesso non autorizzato su applicazioni in parte già dismesse e in parte in corso di dismissione e sostituzione nell’ambito di un piano di verifica dell’i...-->continua

17/02/2020 - Fca, Spera (Ugl):''riparte Torino con nuove produzioni''

“Parlare oggi di stabilimenti attivi che producono in gran parte per l’esportazione, e’ una responsabilità enorme più che mai, in un settore industriale che ne ha risentito fortemente della crisi e che, grazie alle nuove politiche d’investimento del gruppo, ri...-->continua

17/02/2020 - Sindaco Valvano. Ospedale di Melfi : potenziare gli organici

Mi rivolgo con sofferenza, nuovamente, al Governatore Bardi e all’Assessore Leone per segnalare una criticità riscontrata personalmente stamattina presso l’Ospedale di Melfi.
L’ufficio Ticket, palesemente sottodimensionato, sottopone i cittadini-utenti a f...-->continua

17/02/2020 - Incontro istituzionale Italia Viva con Bardi

Il Gruppo consiliare di Italia Viva Basilicata, nelle persone dei consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, sono stati ricevuti stamattina dal presidente della Giunta regionale, Vito Bardi. Si è trattato di un incontro istituzionale nel quale i due cons...-->continua

17/02/2020 - Perrino M5S: ora si nominino i membri regionali del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Matera

Più che una fondazione sembra essere una repubblica a sé stante con a capo Adduce e qualche altro nominato all’epoca di Marcello Pittella.

In un certo senso la risposta della fondazione conferma quanto da noi affermato nella breve nota mandata qualch...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo