-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UilFpl:Agenzia convochi sindacato per approvare CCI per professionalità interne

13/02/2019

In data 12 febbraio 2019 si è tenuta un affollata assemblea sindacale della Uil FPL per fare un bilancio dell’azione sindacale svolta fino ad oggi e per discutere delle iniziative da porre in essere nei prossimi giorni.
In ordine al primo aspetto, il Segretario Regionale aggiunto, Giuseppe Verrastro, ha rappresentato ai presenti che il reclutamento a tempo determinato che sostituirà il lavoro somministrato è da ascrivere alla forte determinazione della UIL FPL.
Sin dalla delegazione trattante del 21 dicembre, infatti, la scrivente ha fatto rilevare tutte le criticità derivanti dall’utilizzo della tipologia contrattuale della somministrazione, tra cui, in primis,l’assenza di un vincolo di subordinazione gerarchico diretto tra l’A.R.P.A.B. e i lavoratori, la precarietà del rapporto di somministrazione ed infine l’impossibilità di adempiere funzioni fondamentali quali la sottoscrizione di verbali di campionamento o l’esercizio di attività ispettive.
Nessun ostruzionismo è stato mai posto in essere, rispetto alle attività correlate all’attuazione del Progetto MASTERPLANN, progetto pienamente condiviso dalla UIL FPL sin dalla sua genesi.
Le azioni sindacali realizzate, infatti, sono state protese esclusivamente ad evitare forme di precariato, nonché a garantire il rispetto delle disposizioni normative e contrattuali vigenti, anche al fine di tutelare funzionari e dirigenti dell’Agenzia.
E’ stato, inoltre, rimarcato che l’A.R.P.A.B. ha avviato delle procedure disattendendo disposizioni normative: è quanto accaduto ad esempio al bando da dirigente ambientale, oggi sospeso per effetto della DDG 35/2019, a causa dell’omessa attivazione della procedura di mobilità obbligatoria, denunciata proprio dalla UIL FPL.
Ulteriore azione posta in essere concerne la redistribuzione del 15% di quota di produttività per l’annualità 2018 tra tutti i lavoratori agenziali.
In ordine, infine, alle imminenti azioni da intraprendere - precisa Verrastro, su suggerimento dell’assemblea- certamente vi sarà un attenzionamento particolare alla compiuta realizzazione del progetto Masterplann.
Da ultimo, la UIL FPL chiede con forza all’Agenzia di convocare la delegazione trattante per l’approvazione del contratto integrativo aziendale, approvazione non più differibile non solo in considerazione della già intervenuta disapplicazione ex lege di quello stipulato a livello aziendale nel 2001 ma anche dell’entrata in vigore del nuovo CCNL del Comparto Sanità dal 21.05.2018.
Tanto, in quanto, sin dal luglio 2018 l’A.R.P.A.B. è stata più volte sollecitata alla convocazione della predetta seduta, avendo, peraltro, ricevuto la bozza di contratto integrativo predisposto dalla UIL FPL.
Ai predetti solleciti,fino alla data odierna non è seguito alcun riscontro da parte della Direzione, che evidentemente da scarsa importanza ai diritti del personale interno dell’Agenzia, diritti che solo con l’approvazione del contratto integrativo aziendale potrebbero essere pienamente affermati.
Pertanto, dunque, la UIL FPL chiede al Direttore Iannicelli la convocazione a stretto giro della delegazione trattante avente quale ordine del giorno l’approvazione del contratto integrativo aziendale dell’A.R.P.A.B..




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo