-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Giuseppe Zamberletti e la Basilicata. Il ricordo di Peppino Molinari

27/01/2019

«Giuseppe Zamberletti veniva spesso in Basilicata, ci tornava volentieri. Diceva che i lucani gli hanno voluto bene.»
Così l’onorevole Peppino Molinari ricorda il padre delle Protezione Civile, morto ieri in seguito a una lunga malattia. «Il legame di Zamberletti con la nostra regione – sottolinea Molinari – non si è mai spezzato.»
Originario di Varese, parlamentare con la DC, da sempre impegnato in politica nei temi della sicurezza pubblica, i lucani ricordano Zamberletti soprattutto per il suo impegno di commissario straordinario per il sisma del 1980.

«Fu il governo Forlani – prosegue nel ricordo Molinari – a incaricare Zamberletti di gestire l’emergenza del 1980, coordinando la macchina dei soccorsi: la situazione era drammatica, la Protezione Civile ancora non c’era e solo l'esercito riuscì a portare aiuto. Di lui ricordo la grande capacità di ascolto, oggi qualità assai rara.»

Non c’è Comune in Basilicata che non abbia ricevuto la visita di Zamberletti, il quale negli anni ha incontrato più volte gli amministratori e ritrovato gli ex presidenti della Regione Vincenzo Verrastro e Carmelo Azzarà, l’allora primo cittadino di Potenza Gaetano Fierro e tutti gli altri sindaci, con cui divise il dramma delle popolazioni da soccorrere e delle comunità da ricostruire.

«Ha sempre avuto una risposta per tutti. Divennero famose le “ordinanze di Zamberletti” che permisero di superare con metodo la fase dell’emergenza e avviare – prosegue Molinari – il cammino della ricostruzione, appena fu nominato Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile.»

Del resto proprio a Zamberletti si deve la creazione di questa rete, ancora oggi una certezza per il Paese.

Negli anni sono state molte le occasioni in cui ha raggiunto la Basilicata, tornando sui luoghi che aveva visto devastati. Anche a distanza di anni, a Potenza, Balvano, Muro Lucano, Castelgrande, Pescopagano e in tutti gli altri comuni del cratere, non ha mai fatto mancare la presenza o un contributo, convinto che il terremoto avrebbe potuto diventare, oltre la tragedia e superato il dolore, anche un’occasione di sviluppo per il Sud.

«Ancora oggi – dice Molinari, che con Zamberletti ha condiviso il lungo impegno in politica con la DC e nelle istituzioni parlamentari – è tangibile l’affetto e la stima di quanti lo hanno potuto apprezzare, avendolo accanto nella lunga emergenza. Tutte le volte in cui mi capitava di incontrarlo nel Transatlantico della Camera, mi chiedeva della Basilicata e si soffermava a parlare dei Comuni – li ricordava uno per uno - che aveva in qualche modo vissuto. Non mancavano mai parole di apprezzamento per la nostra regione e la sua gente.»

«La Basilicata – conclude Molinari – dovrà sempre dire “grazie” a Giuseppe Zamberletti per quanto ha fatto, con onestà e grande senso delle istituzioni. Un grande democristiano, uomo del Nord, che ha sempre creduto nello sviluppo del Mezzogiorno.»



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo