-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Diritto allo studio. Lacorazza: istituita Carta Studenti

18/11/2018

Nel 2019, l'anno di Matera Capitale Europea della Cultura, la legge regionale per il diritto allo studio avrebbe festeggiato il quarantesimo compleanno; tanti anni, forse troppi, in cui almeno due generazioni hanno attraversato cambiamenti epocali.
Con l'approvazione del Consiglio Regionale della nuova legge regionale per il diritto allo studio si compie un passo avanti in una società in cui è bloccata la mobilità sociale e lo studio sembra non essere più quella potente leva di riscatto che ha rappresentato nel passato.
Sono soddisfatto per aver dato il mio contributo a questa riforma anche attraverso proposte che, in particolare, hanno affermato il principio della relazione tra diritto allo studio e cittadinanza attiva.
Il diritto allo studio è riconosciuto ma anche conquistato.
È stata, su mia proposta, prevista la Carta studenti: doni parte del tuo tempo per la società ed io ti sostengo nell'acquisto di prodotti culturali o in formazione (es. Erasmus). 
Sarà necessario investire sempre più risorse.
Ci si è spesi in tanti affinché questa norma potesse arrivare in porto. 
Nel ringraziare l'Assessore Roberto Cifarelli è necessario ricordare come il contributo delle Consulte Provinciali degli Studenti sia stato prezioso anche se le proposte avanzate, ad esempio sulle maggiori esenzioni per il trasporto scolastico, andranno considerate ed approfondite da qui a qualche mese quando si predisporranno gli atti di gara del servizio.
Credo sia giusto, senza far torto a chi ha offerto il proprio contributo, sottolineare la spinta che negli anni hanno dato i Giovani Democratici guidati da Felice Tauro. 
Infine è per me molto significativo aver iniziato la legislatura con l'avvio di una riforma dello Statuto, atteso da anni, riscrivendo le nuove regole della democrazia regionale ed averla conclusa con la riforma di una legge sul diritto allo studio targata 1979.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo