-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: riprendono i pagamenti danni da fauna selvatica

5/11/2018

“Tale importante azione risarcitoria viene resa possibile grazie ai fondi aggiuntivi che la Regione Basilicata sta trasferendo agli Ambiti territoriali”



“Come promesso dopo anni di attesa, sono stati saldati o sono in fase di liquidazione, i pagamenti per i danni causati da fauna selvatica per il tramite degli Ambiti territoriali di Caccia. Tale importante azione risarcitoria viene resa possibile grazie ai fondi che la Regione Basilicata sta trasferendo agli Ambiti territoriali di caccia in termini di aggiuntivi rispetto a quelli già trasferiti in precedenza alle Province (enti gestori fino al 1 aprile 2016)”.

Lo rende noto l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

“E’ pari a 460 mila euro la quota proporzionale dei danni accertati sul territorio a caccia programmata - prosegue Braia - nel periodo 2011/2016, ed è stata già ripartita e trasferita agli Ambiti territoriali di caccia della Regione Basilicata. Siamo al lavoro con gli uffici per la ripartizione della quota regionale in favore degli Atc per l’annualità 2017, pari a circa ulteriori 300 mila euro e nei prossimi giorni ne daremo comunicazione.

Il ristoro dei danni subiti dagli agricoltori, cercando di recuperare il ritardo accumulato in questi anni, è seguito costantemente dagli uffici dipartimentali.

Si tratta delle risorse destinate al pagamento degli aventi diritto al risarcimento danni causati dai cinghiali alle colture agricole sul territorio regionale e sono provenienti dalla quota della tassa di concessione regionale in favore degli Ambiti territoriali di caccia della Regione Basilicata.

Allo stato attuale, in provincia di Potenza, anche grazie alla partecipazione diretta di risorse proprie degli stessi Ambiti territoriali, sono stati pagati i danni da fauna selvatica fino al 2016 da parte dell’ Atc 1 e dell’ Atc 2. L’ Atc 3 ha pagato tutte le annualità fino al 2013 e, con la quota attuale spettante dal riparto, riuscirà a saldare parte delle annualità sospese 2014 e 2015.

Per la provincia di Matera, oggi dopo tanti anni, si riesce a pagare a partire dall’annualità 2014, da quando la diretta competenza è passata alla Regione.

L’Atc A sta già provvedendo, dopo l’avvenuta verifica della regolarità contributiva, a liquidare le spettanze a oltre 70 agricoltori titolari di fascicolo aziendale. Per l’Atc B invece, la Regione Basilicata attende, come previsto dalla delibera di Giunta con cui è stato effettuato il riparto, gli elenchi definitivi degli aventi diritto, nel rispetto di quanto stabilito dalla norma, e la somma di compartecipazione prevista da parte dell’Atc stessa, in modo da procedere alla conseguente liquidazione.

Eventuali ulteriori ritardi – conclude Braia - non sono addebitabili alla Regione che da novembre 2017 ha richiesto agli Ambiti territoriali di caccia di adempiere quanto di loro competenza.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvolge i dipendent...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua

23/04/2024 - Forza Italia Giovani Basilicata: Grande soddisfazione per vittoria Bardi

Il governatore Vito Bardi si conferma Presidente della Regione Basilicata uscendo vincitore da questa tornata elettorale, ottenendo un consenso ampio con numeri chiari e netti: 56,63% contro il 42,16% ottenuto dal candidato presidente della coalizione di centr...-->continua

23/04/2024 -  Bonito Consigliera di parità su nuove elette in Consiglio regionale

Desidero esprimere le mie congratulazioni non solo alle neo consigliere regionali appena elette con un totale complessivo di 10.187 preferenze, ma anche a tutte le candidate che, con 87.094 preferenze ottenute, hanno partecipato con grande competenza e determi...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo