-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Filt Cgil Basilicata: Franco Tavella eletto segretario generale

12/10/2018

Si è svolto ieri al Giubileo Hotel di Potenza l’undicesimo congresso della Filt Cgil Basilicata durante il quale, alla presenza del segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa e del segretario nazionale Filt Antonio Corradi, è stato eletto segretario generale Franco Tavella, già componente della segreteria regionale di categoria e già segretario generale Cgil Campania.
Irregolarità nel pagamento degli stipendi dei lavoratori, bando di gara per l’affidamento del servizio e mobilità sono stati gli argomenti di discussione del congresso del settore dei trasporti.
“La Basilicata – afferma Tavella - non è un’isola felice. Noi viviamo dentro un contesto più generale fatto di scelte politiche ed economiche, equilibri che determinano spesso alcune difficoltà del settore. Il Mezzogiorno è stato maggiormente colpito dalla crisi che di fatto ha aggravato l’isolamento dovuto a quella continua emigrazione di giovani scolarizzati che sembrava essere dimenticata. Il primo problema della Basilicata è dunque nella densità demografica più bassa d’Italia e allo stesso tempo nella estensione territoriale che è più grande di quella della Liguria. Dentro questo binomio si nascondono la maggior parte delle difficoltà della mobilità della nostra regione.
Se noi affidiamo politiche della mobilità al mercato, avendo una dicotomia così aspra, il sistema va rapidamente in crisi, perché ci sono intere aree a rischio spopolamento a cui non può essere applicato il ragionamento del mercato, rilegato alla mera biglietteria. L’unica strada è quella dell’investimento. La Regione Basilicata deve farsi carico di sopperire alla mancanza di un servizio dei trasporti efficiente, consentendo al territorio di uscire dall’isolamento. E questo lo si fa non solo rincorrendo qualche azienda perché non paga i lavoratori ma attuando un vero e proprio riordino del sistema dei trasporti in Basilicata.
La prima condizione che bisogna soddisfare è quella dello stipendio dei lavoratori a fine mese, il rispetto del contratto collettivo nazionale del lavoro e delle condizioni di lavoro: in assenza di tale premesse ed evadendo dunque il contratto, quest’ultimo deve essere rimesso in discussione. In secondo luogo, occorre garantire anche in Basilicata una sana concorrenza attraverso gare trasparenti”.
Afferma il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa: “La nostra regione negli ultimi dieci anni è rimasta in un isolamento che è la conseguenza dell’uso distorto delle risorse pubbliche che non ha prodotto investimenti. In questi anni il confronto politico si è avviluppato attorno al riposizionamento interno dei singoli soggetti in assenza di una programmazione. È stato un errore usare le royalties derivanti dal petrolio per la spesa corrente perché abbiamo perso l’opportunità di avviare una riforma della governance pubblica che, al cospetto dei tagli al sistema degli enti locali, in altre regioni è stata avviata. I grandi player possono essere coinvolti solo di fronte a un piano dello sviluppo in grado di cambiare la mobilità della regione che, oltre a pagare lo scotto di una assenza di strategia, non risponde ai bisogni dei cittadini a causa di un piano dei trasporti vecchio, non rispondente alle mutate esigenze della mobilità, con sprechi e sovrapposizioni”.
Conclude Antonio Corradi: “Il vero problema del settore è la polverizzazione delle aziende del settore. In Italia ci sono 1300 aziende del trasporto pubblico locale ed è su questo che dobbiamo puntare per un sistema dei trasporti efficiente, con un percorso legislativo che incentivi la riduzione del numero delle aziende, insieme alle clausole sociali e al dialogo con l’ente regionale per costruire bacini di gara con criteri oggettivi, pretendendo una programmazione del trasporto che non disperda le attività sul territorio”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All’Estero), che i...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua

23/04/2024 - Forza Italia Giovani Basilicata: Grande soddisfazione per vittoria Bardi

Il governatore Vito Bardi si conferma Presidente della Regione Basilicata uscendo vincitore da questa tornata elettorale, ottenendo un consenso ampio con numeri chiari e netti: 56,63% contro il 42,16% ottenuto dal candidato presidente della coalizione di centr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo