-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il comune di Vietri vince la causa sulla questione eolico tra Vietri e Balvano

12/10/2018

Poche settimane fa nell’ambito della polemica sull’eolico che ci ha visti coinvolti vi parlai di un progetto di mini eolico tra Vietri e Balvano per cui il Comune di Vietri era stato tratto in giudizio davanti al Tribunale di Potenza.
La causa nacque dal mio rifiuto di portare in consiglio comunale la costituzione di una servitù di passaggio, in quanto non ritenevo legittima la procedura.
La società interessata richiedeva un nostro passaggio in consiglio (per la costituzione della servitù) anche perché la precedente amministrazione lo aveva concesso. Io non l’ho ritenuto opportuno!
Sulla questione i soliti noti avevano diffuso diverse falsità. Qualcuno addirittura ci faceva il conto alla rovescia rispetto al giorno dell’udienza.
Oggi vi comunico l’unica verità: il Giudice ha sciolto la riserva e ha dato ragione al Comune di Vietri condannando alle spese la società che ci aveva fatto causa; nello specifico ha accolto l’eccezione di incompetenza sollevata dal Comune di Vietri, senza neppure entrare nel merito.
Questo solo per dimostrare che i comuni, se veramente intenzionati, hanno qualche possibilità di intervenire per provare ad evitare eventuali scempi eolici o comunque un utilizzo distorto delle rinnovabili.
Allo stesso modo non esiste nessuna Pas e nessuna norma che permette l’ “autogestione” da parte dei richiedenti. Anche chi opera mediante le Pas è tenuto a rispettare delle disposizioni normative e i Comuni sono tenuti a vigilare.
A Vietri chi non rispetta le regole “le pale” se le può dimenticare!


Il Sindaco
Dott. Christian Giordano




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo