-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa sulla lettera di Pittella

10/10/2018

Nella lettera di Pittella qualcuno ha voluto leggerci un passo indietro. Una presa di coscienza della sua improponibilità come candidato Governatore. Noi no. Noi leggiamo nelle parole di Pittella l’ennesimo tentativo di buttare fumo negli occhi dei Lucani.

Sulla vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto non ci siamo mai pronunciati e non inizieremo a farlo adesso. Sulla sua vicenda politica di Pittella, invece, di cose ne abbiamo dette e ne continueremo a dire. Quando parliamo di improponibilità della sua candidatura ci riferiamo al dato politico. Questa è stata la legislatura peggiore degli ultimi vent’anni.

Se si riascoltano tutti i discorsi di Pittella degli ultimi cinque anni, si può constatare che il tono è sempre lo stesso: un accorato appello; il Governatore che ‘butta il cuore oltre l’ostacolo’ per il bene della comunità contro tutto e tutti.

Ci verrebbe da dire: mo’ basta. Basta inutili discorsi. Di belle parole ne abbiamo abbastanza. Dopo cinque anni, quello che si aspettano i cittadini sono: risultati concreti. Non chiacchiere.

Hanno ingannato i Lucani promettendo una rivoluzione che non è mai partita. Tutte le riforme pittelliane, quando ci sono state, si sono rivelate un enorme fallimento: da quella sanitaria a quella dei consorzi. Tutti i provvedimenti che avrebbero dovuto, nella testa del Governatore, e solo nella sua, far fare un balzo in avanti alla nostra Regione, si sono dimostrati una mera prosecuzione di provvedimenti vecchi.

Più che una lettera in cui annuncia un passo indietro a noi sembra la solita dichiarazione di intenti farcita di successi immaginari. Pittella parla di risultati raggiunti e noi ci chiediamo a quali risultati si riferisca: aumento dei tumori? Inquinamento ambientale? Una Sanità preda di interessi personali? Una macchina amministrativa infarcita di raccomandati?

Pittella dice che la Basilicata è cambiata. E ha ragione: è aumentata la povertà. È aumentata la disoccupazione. È imploso quel poco di sistema produttivo che avevamo. L’emigrazione giovanile è aumentata. La sicurezza dei cittadini è peggiorata.

Sì, la Basilicata è cambiata. Ma in peggio. Colpa di chi? Di chi ci ha governato. Certo, Pittella non è che il frontman di un Sistema consolidato rappresentato da molte più persone e che risale agli ultimi vent’anni. Ma Pittella ha avallato e nutrito questo Sistema canceroso che ha affossato la Regione.

Potenza, 10 Ottobre 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo