-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Visita ispettiva all'istituto di istruzione secondaria professionale 'Pitagora'

6/10/2018

Continua incessante l'attività della minoranza consiliare di Policoro sul monitoraggio degli edifici che ospitano le scuole.
Venerdì 5 ottobre, infatti, Giuseppe Maiuri di Policoro Futura ha chiesto ed ottenuto un'ispezione congiunta espletata insieme a Gianluca Modarelli, di Forza Italia, che è anche consigliere provinciale sia all’interno che all’esterno dell'istituto di istruzione secondaria professionale “Pitagora” di Policoro.

Dopo l'ispezione, entrambi gli esponenti politici si sono detti preoccupati ed insoddisfatti dalle condizioni strutturali dell’edificio.

È bastato il primo vero acquazzone di stagione per far emergere tutte le criticità di questa struttura al cui interno piove e cadono gli intonaci, addirittura occorre utilizzare i secchi per evitare che l’acqua finisca sul pavimento creando ulteriori pericoli per studenti, personale scolastico ed insegnanti.

Sebbene negli ultimi anni l'ITP Pitagora sia stato già oggetto di diversi interventi di rifacimento sia della impermeabilizzazione esterna che di alcuni lavori interni, oggi si presenta in ogni caso in condizioni critiche per numerosi motivi: porte mancanti e antipanico non funzionanti, vetri danneggiati, assenza di servizi igienici per disabili, intonaci fatiscenti e umidità ovunque.

Di seguito, in sintesi, le dichiarazioni dei due esponenti politici alla fine dell’ispezione.

Modarelli: “attiveremo l’esercizio del sindacato ispettivo per capire come mai in una scuola che ha subito già diversi restyling si continuino a verificare sempre gli stessi problemi”

Maiuri: "il nostro obiettivo era e rimane quello di intervenire con i fatti e subito sulle condizioni strutturali del patrimonio comunale e sulla sicurezza degli edifici scolastici presenti sul territorio. La qualità della vita all'interno degli edifici scolastici passa necessariamente attraverso la sensibilità degli amministratori locali, provinciali e regionali"

Entrambi concordano sulla necessità di fare sistema e sintesi e dunque pungolare rispettivamente sia l'amministrazione comunale che quella provinciale per favorire sinergia e cercare di individuare finanziamenti corposi per mettere a punto interventi strutturali seri che non siano i soliti rattoppi "di facciata".

Gli esponenti politici hanno ringraziato il dirigente scolastico, il personale, i tecnici e il corpo docenti per averli accolti ed accompagnati con grande cordialità e disponibilità.


Giuseppe Maiuri Capogruppo consiliare "Policoro Futura"

Gianluca Modarelli Consigliere provinciale "Forza Italia"



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All’Estero), che i...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua

23/04/2024 - Forza Italia Giovani Basilicata: Grande soddisfazione per vittoria Bardi

Il governatore Vito Bardi si conferma Presidente della Regione Basilicata uscendo vincitore da questa tornata elettorale, ottenendo un consenso ampio con numeri chiari e netti: 56,63% contro il 42,16% ottenuto dal candidato presidente della coalizione di centr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo