HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Giro d’Italia, 6^ tappa in Basilicata: dal Pollino a Matera

31/07/2020



Rotonda, Viggianello, San Severino Lucano, Francavilla, Senise, Tursi, Pisticci per arrivare a Matera. Sono queste le località lucane che, il prossimo 8 ottobre in occasione della 6^ tappa, verranno attraversate, o "toccate", dalla carovana del Giro d’Italia: 189 km da Castrovillari, fino alla Città dei Sassi (da dove partirà anche la 7^ tappa).
È stato svelato oggi il percorso della 103^ edizione della “corsa rosa” (21 tappe e 3759 km), che partirà da Palermo il giorno 3 per arrivare a Milano il 25, quest’anno posticipata per via del Covid.
Quella in Basilicata, sarà una tappa con qualche asperità iniziale: partirà con una salita da Morano Calabro fino a Campotenese e, quindi, verso la Madonna del Carmine; la strada poi scende fino a Rotonda e riprende a salire da Viggianello, per poi terminare con un finale che appare “nervoso”.
Secondo gli esperti il nuovo tracciato si presenta più appassionante e spettacolare dell’originale, poiché gli organizzatori hanno dovuto escludere la “puntata” in Ungheria: inizialmente, era previsto che la cronometro iniziale si sarebbe dovuta tenere a Budapest.

Un epilogo che avevamo in qualche modo anticipato quando avevamo spiegato che, essendo venute meno altre possibilità, la Basilicata potesse proporsi.
“Intanto mi vien da ridere perché ho sentito che i meriti sono di tutti – osserva Franco Cupparo, assessore Regionale con delega anche allo Sport – ma in questo caso il merito è del presidente Bardi e del centrodestra. Siamo riusciti in questa sorta di miracolo, perché anche il Parco del Pollino avrà la soddisfazione di potersi giovare di questa straordinaria vetrina. Voglio ringraziare, accanto al governatore Bardi che è stato il vero direttore d’orchestra di questo successo, anche il presidente dell’Apt. Il nostro lavoro è questo, ovvero cercare di promuovere e far conoscere i nostri territori. Ma accanto a questa iniziativa ce ne saranno tante altre, per valorizzare il Parco del Pollino e non solo. È un risultato importantissimo per l’area del Pollino ed è motivo di grande soddisfazione e orgoglio per l’intera maggioranza in Regione. Ci stavamo lavorando già da un paio di mesi ma non abbiamo intenzione di occuparci solamente della sfera sportiva, abbiamo in mente anche tanto altro che riguarderà le attività imprenditoriali ed artigianali”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

11/08/2020 - Il giovane ingegnere partito da Cersosimo e che ora è nel regno della Ducati
11/08/2020 - Potentino, truffe agli anziani: domiciliari per un 32enne napoletano
11/08/2020 - Emergenza Covid-19, aggiornamento 11 agosto (dati 10 agosto)
11/08/2020 - Potenza:sorpreso alla guida di un’autovettura rubata.Denunciato per ricettazione

SPORT

11/08/2020 - Nuoto: Acerenza bronzo al campionato italiano
11/08/2020 - AZ Picerno e Potenza deferiti per responsabilità oggettiva per match col Bitonto
11/08/2020 - AZ Picerno: Clementelli nuovo preparatore portieri, stabilita data del ritiro
10/08/2020 - Rinaldi su riapertura: 'Passo in avanti. Dal CRB provvedimenti per le società'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

11/08/2020 Sospensioni idriche

San Martino d'Agri: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. SAN MARTINO D'AGRI: Reti rurali ex consorzio - c.da Lago - Piani - - Pianitelli - Caliandro - Groettiera - Saliniera - Cornito - Fiume - Colafrina - Peruccio-

10/08/2020 Sospensioni idriche

Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 alle ore 19:00 salvo imprevisti. OPPIDO LUCANO: Via T. VITO LASALA

Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:15 alle ore 12:30 salvo imprevisti. NOVA SIRI: via Gramsci da civ 40 a civ 60.

San Martino d'Agri: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina salvo imprevisti. SAN MARTINO D'AGRI: Reti rurali ex consorzio - c.da Lago - Piani - - Pianitelli - Caliandro - Groettiera - Saliniera - Cornito - Fiume - Colafrina - Peruccio-


Ginestra: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 09:00 di domani mattina fino al termine dei lavori. GINESTRA: ZONA PIP.

Valsinni: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 13:30 alle ore 18:00 salvo imprevisti. VALSINNI: Centro storico (rete alta ).

9/08/2020 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 21:30 di oggi alle ore 12:30 di domani salvo imprevisti. MATERA: Via capelluti angolo via d'alessio

Un anno fa l’incendio della Felandina. Chi ricorda Eris Petty?
di Libera Basilicata

Il 7 agosto 2019, un incendio divampato da una bombola di gas utilizzata per una cucina, ha distrutto l’intero complesso uccidendo Eris Petty, una giovane donna nigeriana ospite della struttura. A seguito di questo evento, il ghetto si è andato progressivamente svuotando fino allo sgombero definitivo deciso dalle autorità competenti e avvenuto il 28 agosto 2019. Gran parte delle persone hanno iniziato dunque a spostarsi nella zona dell’Alto Bradano dove nel ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo