HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

'Dalla terra luna', l'ultimo, bellissimo libro di Renato Cantore

11/07/2019



Esce oggi, per Rubbettino Editore, il nuovo e attesissimo libro del giornalista Renato Cantore, “Dalla terra alla luna. Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11”, con prefazione di Tito Stagno, il giornalista che consacrò il suo nome e la sua voce a quella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 quando gli astronauti partiti da Cape Kennedy toccarono il suolo lunare. Nel 50esimo anniversario da quei momenti magici e da quello storico evento, Cantore ha voluto riproporre la storia di Rocco Petrone, l’uomo del ‘’go’’, il direttore di lancio a Cape Kennedy;

‘’Uno dei principali artefici del successo, se tutto fosse andato bene. E di sicuro il principale responsabile nel caso di uno sciagurato fallimento.’’.

Rocco era figlio di lucani, di Sasso di Castalda. Papà Antonio e mamma Teresa erano partiti alla volta dell’America all’inizio del 1900.

Rocco in effetti era tutto il contrario dell’italoamericano chiassoso e un po’ spaccone che un certo racconto dell’emigrazione oltreoceano ci ha regalato. Aveva piuttosto il tratto tipico dei lucani descritto da Leonardo Sinisgalli: «Il lucano non si consola mai di quello che ha fatto, non gli basta mai quello che fa. È perseguitato dal demone della insoddisfazione».

Si dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna. Io voglio parafrasare questa citazione e dire che dietro ogni eccezionale scoperta, dietro un evento destinato ad entrare nei libri e ad essere annoverato, come in questo caso, tra le imprese più importanti e grandiose della storia dell'umanità ci sono sempre dei piccoli tasselli di vita; c'è un destino, ci sono dei caratteri, ci sono delle scelte precise, ci sono delle decisioni prese. Come la decisione di partire, di restare o di tornare. Come quella di dire ‘’sì, è il momento di andare sulla Luna’’. Ci sono contesti che vanno considerati; genitori che decidono, un giorno, di partire da un piccolissimo paese lucano alla volta dell’America; ci sono giovani, come Rocco Petrone, che dedicano la loro intera esistenza alla conoscenza.
‘Dalla Terra alla Luna’, quindi, non è soltanto la storia della realizzazione di una delle più grandi imprese della storia dell'umanità, ma è anche la storia dell'epopea dell'emigrazione, la storia del grande impegno, dell'amore per la cultura, per la conoscenza; l'amore per lo studio, la vittoria della meritocrazia, la consapevolezza che per ottenere grandi risultati non esistono stupide barriere ideologiche, differenze di culture e di razze. E’ un libro attualissimo perché spiega, non con opinioni ma con l’esposizione lucida e pulita di fatti realmente accaduti, perché non dobbiamo far vincere la prevaricazione di chi opera per dividere invece che unire.
Cosa resta oggi di quel sogno?

‘’Per tanti di noi, una generazione che aveva vissuto gli anni del miracolo economico, le paure della Guerra fredda e le speranze della Nuova Frontiera, le utopie e le contraddizioni del Sessantotto, quei due uomini che saltellavano in maniera un po’ goffa sulle rocce polverose della Luna rappresentavano una certezza e una speranza. La certezza che da quel momento nessun obiettivo sarebbe più stato considerato irraggiungibile, e la speranza che i grandi progressi nella tecnologia e nell’elettronica, che erano il frutto più maturo della grande corsa verso lo spazio, potessero essere messi al servizio di una prospettiva di pace’’.

Cosa resta di quella speranza? Dello sguardo pieno di attesa e fiducia in un mondo migliore? “Dalla terra alla luna” è un felice e necessario connubio tra due persone, Rocco e Renato, che hanno incrociato i loro destini e si sono ritrovati a passarsi il testimone in una simbolica staffetta generazionale.
Perché una bella storia non basta. Per diventare immortale deve anche saper essere raccontata.



Il libro verrà presentato il 16 luglio a Sasso di Castalda, paese di origine della famiglia Petrone, il 17 luglio a Matera, nell’ambito della settimana dedicata all’allunaggio nel programma di eventi di Matera 2019 capitale europea della cultura e il 21 luglio a Senise in occasione di Capitale per un giorno.

Mariapaola Vergallito



ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo