HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: il nuovo bando per la mensa con la novità del biologico

5/01/2013



L'amministrazione comunale di Viggianello fa sapere, con una nota inviataci dal sindaco Vincenzo Corraro, che è stato pubblicato il nuovo bando per la refezione scolastica, indetto da qualche giorno. "Il nuovo bando- dice il sindaco- ha in seno delle importanti novità: adotta cibo biologico e a km zero e prevede un comitato di valutazione composto dai genitori per il controllo della qualità dei prodotti e del servizio. Almeno due prodotti devono appartenere alla filiera corta e devono essere esclusivamente biologici e locali. E’ una scelta importante, ecologista e innovativa, voluta fortemente dal sindaco di Viggianello Vincenzo Corraro e dalla giovane amministrazione che guida, in controtendenza con le politiche dei tagli e della omologazione delle merci e dei prodotti solo del supermercato sulle nostre tavole, che va a tutela delle famiglie e sostiene da un lato la cultura dell’alimentazione sana e dall’altro i produttori locali e l’economia del territorio, sulla base di un capitolato rigoroso in termini di tutela della salute, di minor spesa per le famiglie e qualità degli alimenti elaborato congiuntamente all’ASP servizio SIAN.

L’avviso pubblico per la mensa, anche se in maniera sperimentale da quest’anno con due prodotti biologici, intraprende una strada ormai irreversibile nel sistema educativo e nella crescita attenta ed ecosostenibile di una comunità: una sana alimentazione è un diritto dei bambini che va garantito a partire dalle aule scolastiche e dall’insegnamento, mentre i produttori locali possono offrire il meglio della produzione agricola del territorio ed essere anello importante di una economia che parta dal lavoro e dalle eccellenze locali. Nell’aver riconosciuto in questo capitolato due eccellenze agricole prettamente viggianellesi riempie di significato profondo le politiche di sostegno alle aziende che la nostra amministrazione vuole perseguire e deve essere di sprone a tutti i produttori locali di puntare sempre di più sulle produzioni biologiche e sull’agricoltura di qualità, in modo che, nel lungo periodo, si formi un sistema virtuoso tra educatori, consumatori e produttori nel credere fortemente nel prodotto locale che è sano, genuino, economico".

Gli operatori interessati a partecipare al bando devono far pervenire l’adesione entro il 21 gennaio 2013. L’aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più basso e ci sarà un rimborso per il comune di circa cento euro al mese per il consumo di energia elettrica e gas.





ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo