HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

L'Amerigo Vespucci pronto a salpare da Livorno. A bordo anche due giovani lucani

2/07/2022



Quando nel 1962 una portaerei degli Stati Uniti lo incrociò nel Mediterraneo, lo ribattezzò ''la nave più bella del mondo''. Il veliero ''Amerigo Vespucci'' è l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare. Fu varato il 22 febbraio (giorno della morte, nel 1512, del grande navigatore da cui il veliero prende il nome) nel 1931. Entrò in servizio come nave scuola il successivo 6 giugno. Oggi, 2 luglio, è pronta a ripartire verso due mesi pieni di navigazione, che dal porto di Livorno lo porterà fino a Taranto dove arriverà il 3 settembre, passando per Palermo (in occasione dei trent'anni dalle stragi di mafia), e poi Tunisia, Portogallo, Marocco, Malta.


Ci sarà anche un cuore ''lucano'' a bordo del Vespucci, anzi due. Si tratta di due giovanissimi allievi dell'Accademia di Livorno, entrambi 20enni ed entrambi di Potenza: Fabio Claps e Giampiero Marongiu. 


 


       


 


Per gli allievi dell'Accademia la navigazione sul ''Vespucci'' è un'aspirazione che arriva come un premio agognato dopo il non facile anno che si lasciano alle spalle. Il primo anno in Accademia è sicuramente quello cruciale, nel quale la formazione avviene a 360 gradi, con regole rigide e disciplina ferrea. Da questo punto di vista salpare con quel veliero è un po' come dire: ''è stato difficile arrivare fin qui, le difficoltà non sono finite, ma guardate: ne vale la pena''.


 



La classe a cui appartengono i due lucani è composta da 133 allievi (il numero varia di anno in anno) ed è stata definita mediante una attenta selezione per poter avere avvio nel settembre del 2021. L'anno accademico termina con la campagna addestrativa sul ''Vespucci'' per curare soprattutto l'aspetto marinaresco e, successivamente, gli allievi trascorreranno due settimane con la Brigata San Marco a Taranto, per fare prettamente attività militare.


 


Una grande passione per le forze armate, la possibilità di avere un bagaglio culturale completo e la possibilità di operare in diversi contesti in ambito internazionale: tutti elementi che hanno avvicinato questi ragazzi alla Marina.


Allora: BUON VENTO!


 


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo