HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maratea: oggi lutto cittadino per l’ultimo saluto a Biagio Iaria

16/06/2021



Come avevamo anticipato ieri, oggi pomeriggio alle re 18,30, a piazza Europa, dinanzi alla Chiesa del Rosario, verrà celebrato il funerale di Biagio Iaria, l’operaio di Maratea classe 1962 morto lo scorso 10 giungo a Ostia mentre lavorava in un cantiere nautico.


 


“Questa tragedia ha suscitato profonda e straordinaria emozione in tutta la cittadinanza - scrive Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea - La morte sul lavoro è un dramma dell’intera collettività. Non ci sono aggettivi adeguati per commentare questo modo atroce di morire. Si è verificato ciò che non dovrebbe mai accadere sul posto di lavoro, dove le persone si recano per guadagnarsi il pane col sudore e la fatica per costruire un futuro sereno e più sicuro per sé e per i propri figli. Tutte le morti sono brutte, ma quelle occorse sul lavoro sono ancora più tragiche. Non dobbiamo rassegnarci a queste morti, non dobbiamo abbassare l’attenzione di fronte a queste tragedie. Ogni volta che una persona muore mentre sta lavorando, dobbiamo sentirci coinvolti, ciascuno secondo le proprie responsabilità perché nulla avviene per caso.


Dobbiamo, con forza, riaffermare che bisogna essere attenti alle norme stabilite e osservarle tutti, dal primo dirigente all’ultimo lavoratore. Tutti dobbiamo porre al centro della nostra attenzione la dignità e la salute di chi lavora, e deve crescere molto di più di quanto accada ora la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. La salute e la vita dei lavoratori, come di tutte le persone, sono valori primari, che per nessuna ragione dovrebbero essere messi a rischio. 


Questo in concreto significa che i diritti dei lavoratori, come il diritto ad ambienti di lavoro ed a processi produttivi che non rechino pregiudizio alla salute fisica e specialmente alla loro vita, si basano sulla natura della persona umana e sulla sua dignità.


Opportuno e doveroso, interpretando anche il comune sentimento della popolazione, proclamare il lutto cittadino per oggi, per l’intera durata della cerimonia funebre, per stigmatizzare il disdegno per una nuova ingiusta “morte bianca” in segno di profondo rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia del defunto, ed al fine di consentire iniziative di riflessione e di partecipazione alle esequie per la scomparsa di un nostro concittadino mentre stava effettuando la sua attività lavorativa, nella consapevolezza che le morti sul lavoro sono tragedie che non trovano alcuna giustificazione”.




ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo