HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Dissesto, sopralluogo di Merra sulla Fondovalle del Racanello

18/09/2020



Per valutare “gli interventi di ripristino della viabilità da realizzare nell’immediato” e per individuare “le ulteriori risorse da mettere a disposizione”, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, accompagnata dai tecnici e dal dirigente del Dipartimento, Giovanni Di Bello ha effettuato oggi, insieme al consigliere regionale Nario Aliandro, alcuni sopralluoghi in arterie interessate da fenomeni di dissesto e movimenti franosi nell’area tra San Chirico Raparo, Castelsaraceno, Castronuovo di Sant’Andrea e Roccanova. Particolare attenzione è stata riservata dall’esponente dell’esecutivo lucano, alla Fondovalle del Racanello, erosa dalle acque in più punti “e caratterizzata - come ha evidenziato il sindaco di San Chirico Raparo, Claudio Borneo, che ha partecipato al sopralluogo nella zona - da un notevole restringimento della carreggiata”.



Dopo una tappa per valutare le condizioni di un tratto di strada che necessita di interventi urgenti in territorio di Castelsaraceno, l’assessore Merra ha raggiunto il centro abitato di Roccanova, dove ha incontrato i rappresentanti di un locale comitato di cittadini, che per uscire da una momentanea situazione di isolamento chiedono il ripristino della strada Fosso di Roccanova. A seguire la delegazione regionale ha visionato, insieme ai sindaci del posto proprio l’arteria franata Fosso di Roccanova.



“Il dissesto idrogeologico in Basilicata - ha commentato l’assessore Merra al termine dei sopralluoghi - è un fenomeno che va affrontato a 360 gradi, con l’ausilio dell’ufficio competente, di concerto con la struttura commissariale allo scopo istituita. Quest’ultima - ha aggiunto - al momento sta dando seguito alle procedure relative ai circa 200 milioni di euro che nel luglio 2019 sono stati sbloccate di concerto con il Ministero dell’Ambiente. Tale struttura - ha detto ancora - deve operare in sinergia con i territori, per verificare di volta in volta le istanze che l’Ufficio Difesa del Suolo nelle sue competenze analizza e rappresenta. Servono risorse - ha concluso Merra - e quelle del dissesto possono essere dinamicamente utilizzate per tutte le esigenze dei territori”.



ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2024 - Impatto tra due auto sulla Statale 401
19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano

SPORT

20/04/2024 - Quarti di finale playoff, gara 1 Academy – Portici, Pace:”Memori della sconfitta di 15 giorni fa”
18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo