HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maratea: nuovi prelievi a Fiumicello

14/08/2019



Dopo l’ordinanza di ieri, questa mattina Arpab ha effettuato nuovi prelievi a “Fiumicello” di Maratea per verificare la concentrazione nell’acqua dei batteri fecali; questi ultimi, causa del divieto di balneazione in questa località.
Ma per una diluizione più repentina, come ci aveva detto il sindaco Daniele Stoppelli, sarebbe necessario un peggioramento delle condizioni meteo.
Ricordiamo che il divieto, disposto dallo stesso primo cittadino marateota, insiste “nel tratto di costa che ha inizio a Fiumicello Nord a partire dalla zona denominata San Michele, ivi compresa l’intera spiaggia sino alla scogliera sul lato sud”.
Il problema riguarda una condotta sottomarina che, dal depuratore, porta le acque reflue ad una profondità di 350 metri: danneggiata all’imbocco, ad un metro e mezzo dalla scogliera e ad una profondità di quasi due metri.
Il flusso della condotta è stato interrotto e Acquedotto Lucano è al lavoro per ripararla. La rottura ha determinato una fuoriuscita di liquami e il superamento della soglia stabilita dalla legge per i parametri “escherichiacoli ed enterococchi”.
Adesso, per una revoca del provvedimento, bisognerà attendere l’esito delle nuove analisi ma, intanto, si registrano disdette e partenze anticipate da parte dei turisti che, visto anche il periodo particolare, si ripercuoteranno inevitabilmente sul tessuto economico locale.
Non a caso, ai nostri microfoni, Stoppelli aveva voluto immediatamente precisare che “la difficoltà è circoscritta alla sola spiaggia di Fiumicello, ma i rimanenti 32 chilometri di costa non hanno subito conseguenze e sono tutti perfettamente fruibili”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

6/12/2019 - Lauria, Vescovo di Ferrara: ‘Morte di Adriano sconfitta per la Città’
6/12/2019 - Provincia di Potenza: 7 persone denunciate in seguito a controlli
6/12/2019 - Lauria: mezzo pesante in fiamme in autostrada
6/12/2019 - Lagonegro. Anziano sorpreso a rubare alimenti. Carabinieri pagano il conto

SPORT

6/12/2019 - La Sassi Volley Academy Matera in campo con entrambe le squadre
6/12/2019 - Serie D/H: il Francavilla si assicura un under proveniente dal Taranto
6/12/2019 - Potenza: martedì 17 convegno “Sport e Diritto”
6/12/2019 - Futsal giovanile: per il Senise nuove sfide con Rossi e Scarpino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

6/12/2019 Montalbano Jonico: sospensione idrica

A causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 19:00 di oggi e fino al termine dei lavori, in via Miele, da via dei Caduti fino a zona Montesano.

6/12/2019 Atella: sospensione idrica

A causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella zona industriale di valle di Vitalba dalle ore 18:00 di oggi fino al termine dei lavori.

6/12/2019 Potenza: sospensione idrica

Per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi fino al termine dei lavori, in viadella Lavanda e zone limitrofe

Il fuoco del ghetto illumini le nostre coscienze
di Mariapaola Vergallito

Nessuno di noi dovrà più tornare indietro da quanto accaduto ieri. Nessuno di noi dovrà poter cancellare il capitolo nero marchiato col fuoco del ghetto della Felandina di Metaponto. Non che di vergogna e di indecenza prima di ieri non ce ne fossero abbastanza. Ma forse si doveva arrivare alla morte di una povera donna nigeriana resa irriconoscibile dal fuoco di un’alba lucana per accenderne un altro, di fuoco: quello dell’indignazione attiva, della coscienz...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo