HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Latronico diventa un paradiso fiscale per immigrati in pensione

25/06/2019



Latronico si avvia a diventare una sorta di paradiso fiscale per pensionati, ovviamente nei limiti del potere impositivo a livello locale.
L’Amministrazione Comunale ha voluto implementare una misura particolare, sul modello della legge Bagnai, per contrastare lo spopolamento. “Rispetto alla legge Bagnai noi ci rivolgiamo anche a tutti i cittadini italiani”, ci ha detto il sindaco Fausto De Maria.
La legge Bagnai, sul modello di quanto avviene in Portogallo, è stata inserita nella legge di bilancio per il 2019: si tratta di una “Flat Tax” voluta dal senatore leghista Alberto Bagnai, per residenti in uno dei 98 paesi con i quali l'Italia ha stipulato un accordo contro le doppia tassazione. La norma permette ai pensionati che trasferiscono la residenza in Italia, di pagare per 5 anni un'imposta del 7% o una fissa pari a 100 mila euro l'anno. Gli effetti sono estesi anche ai cittadini italiani residenti all'estero da almeno cinque anni, purché decidano di trasferirsi nei comuni del Mezzogiorno con meno di 20 mila abitanti.
“A coloro che trasferiranno la residenza da noi – spiega De Maria – verrà concessa l’esenzione dalle tasse comunali per un periodo di 10 anni, accanto alla possibilità di usufruire delle terme, attraverso una convenzione, oltre che del nostro taxi sociale”.
Il taxi sociale permette ai residente, in base al reddito, più di essere accompagnati gratuitamente tramite un Fiat Doblò messo a disposizione dal Comune, attraverso una convenzione con un’ associazione, nel caso avessero bisogno di sostenere visite mediche o per ricevere delle cure.
“Alcuni hanno obiettato che sarebbe stato più opportuno incentivare i giovani, ma si tenga presente che – puntualizza il sindaco –, accanto alla necessità di pagare meno tasse, i giovani devono innanzitutto trovare un lavoro: e questa è un’esigenza cui è davvero difficile fare fronte. Gli anziani, invece, già percepiscono la pensione e non hanno bisogno di un lavoro, ma spesso si trovano ad affrontare il problema di non sapere come arrivare alla fine del mese per via di pensioni troppo basse per il costo della vita. Ecco perché una riduzione dei tributi da pagare può tornargli molto utile. Ma è chiaro che non solo dovranno essere residenti, ma dovranno anche vivere a Latronico: ed i controlli in tal senso saranno molto stringenti”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo