HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. Il 25 giugno la convalida definitiva dei consiglieri eletti

20/06/2019



“Non esistono cause ostative alla carica e pertanto proporremo al Consiglio regionale, nella prossima riunione del 25 giugno, di votare la convalida definitiva dei consiglieri regionali eletti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala al termine della riunione della Giunta per le elezioni, che si è riunita oggi a Potenza.
Come stabilito dall’articolo 29, comma 4 dello Statuto della Regione Basilicata, la Giunta per le elezioni, per le ineleggibilità e per le incompatibilità “effettua la verifica dei poteri del Consiglio. A tal fine riferisce al Consiglio sulla regolarità delle operazioni elettorali, sui titoli di ammissione dei consiglieri e sulle cause di ineleggibilità e incompatibilità previste dalla legge e formula le proposte di convalida, annullamento e decadenza”.

Nella riunione di oggi è stato rilevato in particolare che il consigliere Vincenzo Baldassarre ha rassegnato le dimissioni dalla carica di sindaco del Comune di San Chirico Nuovo mentre Francesco Cupparo, sospeso dalla carica di consigliere in quanto nominato assessore, è decaduto dalla carica di sindaco del Comune di Francavilla in Sinni. Di conseguenza per entrambi non esiste nessuna causa di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità, così come per tutti gli altri consiglieri eletti il 24 marzo.

“Con la convalida definitiva degli eletti - ha aggiunto Cicala a margine della riunione - il Consiglio regionale si appresta a svolgere un altro adempimento preliminare utile al suo funzionamento. Auspico quindi che attraverso il confronto costruttivo fra le forze politiche possa entrare al più presto nel vivo l’attività legislativa e di programmazione per affrontare e risolvere i tanti problemi del territorio”.

La Giunta per le elezioni, presieduta di diritto da Cicala, è composta dai consiglieri Coviello (Lega), Vizziello (Fdi) e Piro (Fi) per la maggioranza e Giorgetti (M5s), Cifarelli (Pd) e Braia (Avanti Basilicata) per le opposizioni.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo