HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lauria, frana: Consiglio Comunale sullo ‘Stato di Emergenza’

23/02/2019



A Lauria si è tenuto il Consiglio Comunale sulla frana in località “Pianomenta”. “Alla seduta – ha scritto via Facebook il sindaco Angelo Lamboglia – ha preso parte anche il senatore Gianni Pittella, poiché avevamo esteso l'invito a partecipare a tutti i parlamentari del territorio”.
“Le novità sono queste: ieri sera (giovedì, ndr) abbiamo deliberato affinché si possa procedere per richiedere lo stato di emergenza da calamità naturale. Ciò al fine di contribuire al ristoro dei soggetti coinvolti dai danni, nonché di ottenere una sospensione contributiva”.
“Nel corso del Consiglio – ha proseguito il post – abbiamo acquisito la disponibilità del senatore Pittella a portare avanti le nostre istanze (in merito ha scritto anche il senatore Pasquale Pepe) e abbiamo preso atto della volontà unanime di richiedere lo stato di emergenza, dettato dalle forti difficoltà del territorio. In base a ciò, abbiamo deciso di preparare un documento da allegare alla dichiarazione di stato d'emergenza, per poter avere in ottica di programmazione eventuali fondi per un percorso alternativo, nonché per una messa in sicurezza dell'intera ex SS19. Il documento verrà preparato in un'apposita riunione dei capigruppo consiliari, che si terrà la prossima settimana”.
Lamboglia ha anche confermato l’affidamento per lunedì prossimo dei lavori per la riapertura dell’arteria chiusa per via dello smottamento dallo scorso 13 gennaio. “Naturalmente, nel frattempo, stiamo continuando a monitorare le procedure per l'affidamento dei lavori: da interlocuzioni odierne con i tecnici della Provincia – ha concluso il sindaco – ho avuto conferma che lunedì si procederà ad individuare la ditta e che immediatamente la stessa dovrà procedere a stipulare apposita polizza prevista per legge, per poi attivare tutto quanto necessario per l'avvio immediato degli interventi”.
Dal momento dell’inizio, i lavori dovranno concludersi al più tardi entro 25 giorni. Tuttavia, Nicola Chiarelli, portavoce del “Comitato area industriale e attività produttive Galdo” ci aveva fatto sapere di essere pronto, “appena verrà messo in sicurezza il cantiere”, a premere per arrivare prima dei 25 giorni “a una riapertura almeno parziale della carreggiata”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo