HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Bawer Olimpia Matera: le prime acquisizioni di un roster tutto nuovo

31/07/2014



Sono stati ufficializzati oggi i nomi dei primi giocatori che andranno a comporre il roster della Bawer Olimpia Matera nel campionato 2014/2015 di Serie A2 Silver di Pallacanestro. A pochi giorni di distanza dalla presentazione del coach Giampaolo Di Lorenzo, il CdA del sodalizio materano ha rotto gli indugi e deciso di rendere pubblici i nomi dei primi tre giocatori della rosa che animerà il Palasassi nella nuova stagione; si tratta di Lorenzo Baldasso, Daniele Bonessio e Marco Cucco.



Lorenzo Baldasso, è una guardia "under" di 19 anni; è nato infatti a Venaria Reale (Torino) nel 1995. Alto 192 centimetri, ha iniziato a giocare a minibasket nell'Auxilium Torino, per poi approdare a 14 anni alla Basketball School di Moncalieri - poi diventata quella PMS Torino, con cui ha giocato per 3 anni in Silver e un anno in Gold. Ha partecipato sia all'Europeo under16 e under18, sia al 3vs3 mondiale a Madrid. In merito alla proposta ricevuta dalla Bawer Olimpia di Matera, Lorenzo dice di "aver accettato perché Matera è un ottimo trampolino di lancio per un giovane come me, un posto dove potersi allenare e crescere individualmente grazie al gruppo." E aggiunge inoltre: "Non sono mai stato allenato da coach Di Lorenzo (l'ho affrontato soltanto come avversario in alcune amichevoli), ma ho subito provato stima e rispetto per una persona che capisce di pallacanestro ed è appassionato del suo lavoro. Sono contento che mi abbia proposto quest'avventura. Per quanto riguarda la città dei Sassi, vi sono già stato due anni fa, Matera è molto bella e caratteristica, la gente è caldissima e sono curioso di sentire il tifo del Palasassi finalmente a favore, nel prossimo campionato".



Daniele Bonessio, detto "Lele", è un'ala piccola di Roma, età 26 anni e 2 metri di altezza. Ha tirato i primi canestri nell'Eurobasket della capitale, per poi completare le giovanili nella Virtus della stessa città. Ha disputato tutti gli europei giovanili in Nazionale, e le Universiadi nel 2009, giocando in Lega due a Imola, Jesi e Barcellona, oltre che nella vecchia B1 a Ostuni e Bari, e infine a Casalpusterlengo nello scorso campionato, in Silver. "Perché ho accettato di venire a Matera? Perché parlando con il coach Di Lorenzo e il GM Viggiano, ho realizzato che potrò ricoprire un ruolo di tutto rispetto nel roster di una squadra importante. Si tratta di una sfida impegnativa, con una squadra giovane in una piazza storica della pallacanestro italiana, sicuramente determinata ad appassionare il proprio pubblico." In merito al coach, Daniele riferisce di conoscerlo da tempo, "anche se non abbiamo lavorato mai assieme ma abbiamo giocato molte volte contro sia in campionato che in sfide playoff. Mi piace come persona e come professionista: non vedo l'ora d'iniziare, in una città che, pur giocando sempre da avversario, ho avuto modo di apprezzare per la sua bellezza e per il calore del suo pubblico".



Marco Cucco è un playmaker salernitano "under" di 20 anni, che raccoglie la prestigiosa eredità del suo conterraneo Cantone. Alto un metro e novanta centimetri, ha disputato tre finali nazionali a Caserta e altrettante con la Virtus Siena. La sua esperienza nelle partite che contano è già ragguardevole: uno scudetto under 17 vinto a Siena, ha partecipato agli Europei Under 20 disputati di recente a Creta. "Matera è una piazza rinomata" - dichiara Marco - "il progetto m'interessa moltissimo anche perché è firmato da coach Di Lorenzo, che conosco e stimo. Non ho mai lavorato con lui, ma so che è bravissimo con i giovani e in particolare con i play. Non sono mai stato a Matera, ma so che mi troverò benissimo in questa splendida cittadina".



Il presidente della società sportiva Olimpia Matera e della Bawer SpA, Pasquale Lorusso, non nasconde la sua soddisfazione: "Di Lorenzo e Viggiano stanno lavorando molto bene. Non è facile sostituire gli elementi di un roster storico che ci ha portati a disputare i playoff per ben due anni di fila, soprattutto in un periodo di ristrettezze economiche che hanno già mietuto vittime illustri e numerose nei campionati superiori del basket. Noi stiamo facendo di necessità virtù, investendo in giovani molto promettenti che, con l'entusiasmo del collettivo e l'amalgama del coach - apprezzato da tutti, non mancheranno di alimentare le speranze nostre e di tutta la tifoseria."



Nei prossimi giorni, saranno ufficializzate le nuove acquisizioni, una volta che sarà formalizzato il contratto. Intanto, prosegue fino al prossimo 10 agosto la campagna promozionale "Assist", che riduce di 20 euro l'ammontare degli abbonamenti, già ridotti rispetto al campionato precedente (www.olimpiamatera.it). "Ce la stiamo mettendo tutta per non mancare le attese dei sostenitori materani." - conclude Lorusso - "Chi sosteneva che la partecipazione della Bawer Olimpia Matera al nuovo campionato sarebbe avvenuta con toni più sommessi dovrà ricredersi, riconoscendo le qualità oggettive sia dell'allenatore, sia dei giocatori che di volta in volta completeranno la rosa della nostra squadra. Desideriamo che il pubblico sia sempre più numeroso, e si diverta ancora di più con questa straordinaria disciplina sportiva, che la nostra società si pregia di onorare con impegno da più di cinquant'anni".





Angelo Tarantino


ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo