HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Tdr juniores: sconfitta di misura della Basilicata sul Piemonte

13/04/2014



PORPETTO - Le Rappresentative Juniores di Basilicata e Piemonte Valle d’Aosta s’incontrano a Porpetto (Ud) per la loro avventura nella 53^ edizione del Torneo delle Regioni.
Gara dai ritmi alti sin dai primi minuti di gioco, con entrambe le formazioni che non disdegnano il gioco maschio.
Ardino prova a spaventare dopo pochi secondi la squadra di Nisticò, ma l’accelerazione del cursore lucano è sventata dalla retroguardia piemontese.
Con il passare dei minuti cresce l’intensità della Rappresentativa piemontese, che si rende pericolosa più volte su calcio piazzato: gli spioventi in area provenienti dalla destra mettono in difficoltà la retroguardia della Basilicata e solo l’imprecisione non fa capitolare Robertone.
Al 10’ l’estremo difensore lucano deve arrendersi: ennesimo calcio da fermo, questa volta sull’out di sinistra, mischia furibonda sulla linea di porta e Kouadio è il più lesto di tutti ad insaccare il vantaggio piemontese.
Il tecnico Pappalardo prova più volte a mischiare le carte, cambiando spesso la fascia di competenza ad Ardino e De Marco, ma il Piemonte Valle d’Aosta tiene bene, rischiando poco.
Il solo Ardino con la sua velocità prova ad insinuarsi tra i mastodontici difensori avversari, ma senza graffiare.
Al 30’ Piemonte ancora pericoloso con uno schema da fermo, ma Robertone è attento e sventa l’attacco.
Al 34’ arriva il raddoppio: spunto sulla sinistra di Kouadio, cross al centro per l’accorrente Morero e zampata vincente per lo 0-2.
La ripresa si apre ancora con il Piemonte Valle d’Aosta in attacco, che sfiora il goal del definitivo ko con Piotto, che svirgola male ben appostato in area.
Ma la Basilicata del secondo tempo è un’altra squadra: più grintosa, volitiva.
Al 60’ Podano per poco non approfitta di un errore in disimpegno della difesa ospite, ma Maja esce alla disperata spazzando via. E’ il segnale che dà maggiore coraggio a Loiudice e compagni.
Al 63’ i lucani riaprono la gara: grande spunto sulla sinistra di Ardino, che palla al piede si divincola magistralmente sulla linea di fondo, mette al centro e Robilotta insacca di prepotenza.
I ragazzi di Pappalardo ci credono e al 70’ arriva un’altra ghiotta occasione per Ardino, ma l’arbitro ferma per un fuorigioco che ha lascia molte perplessità.
Al 73’ torna a farsi vivo il Piemonte Valle d’Aosta con una spettacolare rovesciata di Cassani, che non crea grossi grattacapi a Robertone.
Al 75’ malinteso tra Loiudice e il portiere lucano, Morero ne approfitta e tocca quanto basta per servire Gala che, incredibilmente, calcia sul palo a porta vuota.
Al 77’ Topazio svetta di testa su corner e sfiora la traversa di Maja per l’ultima emozione di una gara, dura e vibrante che ha visto vincere il Piemonte Valle d’Aosta, ma con una Basilicata che esce dal match a testa alta.

Rocco Leone

BASILICATA – PIEMONTE VALLE D’AOSTA 1-2

BASILICATA Robertone ; Ardino, Carlomagno, Corbo, De Marco, Di Lucchio, Laviola, Loiudice, Marian, Marone, Russillo PANCHINA Davide, De Martino, Di Senso, Inglese, Laurino, Nardiello, Podano, Robilotta, Topazio ALLENATORE Pappalardo

PIEMONTE VALLE D’AOSTA Maja; Pochettino, Lamce, Molica Nardo, Di Marco, Piotto, Kouadio, Gala, Morero, Delta, Mattarollo PANCHINA Leone, Tassin, Barbati, Milani, Ferreri, Freda, Cau, Dalmasso, Cassani ALLENATORE Nisticò

Marcatori 10’ Kouadio (P), 34’ Morero (P), 63’ Robilotta (B)

NOTE Ammoniti Lamce, Piotto, Barbati, Morero, Delta, Mattarollo (per il P.V.A); Ardino, Nardiello, Russillo (per la Basilicata) Fuorigioco 4-2 Angoli 4-5 Rec 1’ pt, 4 ‘st


DICHIARAZIONE POST GARA CT ROCCO PAPPALARDO

Il CT della Rappresentativa Juniores Rocco Pappalardo al termine della gara d’esordio: “Abbiamo giocato alla pari contro una delle squadre più accreditate alla vittoria finale. C’è da essere orgogliosi di questi ragazzi, anche se resta il rammarico per aver incassato due goal evitabili, nati su situazioni da calcio piazzato. Proprio in queste occasioni abbiamo sofferto maggiormente il Piemonte, che dalla sua ha sicuramente risorse importanti rispetto a noi.
I ragazzi hanno sicuramente affrontato con aggressività e mentalità vincente questo primo scontro e l’esultanza eccessiva a fine gara del Piemonte la dice lunga sulle difficoltà che siamo riusciti a creare.
Purtroppo anche qualche episodio non ci è stato favorevole, come nel caso di Ardino che a tu per tu con il portiere è stato fermato per un fuorigioco alquanto dubbio”.
Il CT conclude sul proseguimento del Torneo: “C’è grande consapevolezza dei mezzi a disposizione e siamo sicuri di poter fare bene in un girone durissimo, considerato che Piemonte, Toscana e Lazio hanno un palmares ricco, vantando grandi vittorie nella Categoria. Ma la Basilicata venderà cara la pelle”.


ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio
24/04/2024 - Basilicata. Fascicolo Sanitario Elettronico, opposizione al recupero dei dati
24/04/2024 - Difendersi dalle truffe online: i consigli di Poste Italiane

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo