HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie D: Francavilla vince il derby e riapre il campionato

16/03/2014



In uno stadio pieno di tifosi, il derby lucano di serie d si gioca sotto una buona condizione di clima. Circa 200 i tifosi francavillesi giunti al XXI settembre per un match che va al di là della rivalità corregionale. Prima contro quinta divisi da soli 6 punti. Le emozioni non tardano ad arrivare visto che al 9’ Pioggia costruisce una splendida ripartenza, crossa al centro e trova l’incornata vincente di Gasperini che sblocca subito il risultato a favore dei rossoblu sinnici.
La partenza sinnica mette in difficoltà i padroni di casa che subiscono a centrocampo e non riescono a costruire azioni importanti. Al 20’ Cross di Orlando dalla destra, la sfera attraversa tutta l’area e Titone non arriva alla deviazione per un soffio. Al 24’ il Matera protesta per un fallo di mano in area di Di Giorgio, per l’arbitro non c’è fallo e lascia correre. Al 26’ la prima vera risposta materana con Fernandez che di testa costringe alla parata in due tempi Ricciardi. Al 28’ Il Francavilla si fa vivo dalle parti di Aprea con Pisani che si gira e tira mandando la sfera a lato.
Il Matera prova a rimettersi in corsa e al 30’ Picci in area non trova il tempo giusto per battere a rete. Al 42’ Sekkoum su punizione colpisce la traversa, poi la difesa spazza.
Il primo tempo si chiude così con il Francavilla in avanti e il Matera in difficoltà.
La ripresa si apre con la sostituzione di Tintone per Letizia e qualche protesta di casa su alcune decisioni dell’arbitro. Al 6’ Sekkoum dalla distanza fa partire un bolide che costringe all’angolo Aprea. Sul successivo arriva il tiro vincente di capitan Di Giorgio che sigla il raddoppio per il Francavilla.
Il Matera sembra subire il colpo e al 16’ ancora Sekkoum prova a sorprendere Aprea con la sfera che colpisce il palo. Altra sostituzione per Cosco che richiama Roselli per Marsili.
Il Matera ci prova al 21’ con Picci ma Ricciardi non si fa sorprendere e un minuto dopo con Orlando che davanti la porta mette sul fondo.
Ma la personalità del Francavilla sceso al XXI Settembre di Matera si fa sentire e al 24’ ancora su una punizione di Sekkoum, Gasparini di testa per poco non trova il terzo goal. Sul calcio d’angolo, la sfera balla sulla linea di porta con i difensori del Matera che a fatica spazzano. Passano 3 minuti e Sperandeo entra in piena area e prova la botta su cui Aprea deviata in corner, mantenendo vivo ancora il match.
Match che si chiude al 39’ quando Pisani approfitta di un errore difensivo e batte per la terza volta Aprea.
I restanti minuti raccontano poco con i tantissimi tifosi materani che lasciano lo stadio mentre i tifosi del Francavilla festeggiano la vittoria nel derby e i 3 punti guadagnati in classifica sulla prima.

Giuseppe Panaino
lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

29/03/2024 - Potenza: tentata truffa ad anziana, 20enne arrestato
29/03/2024 - Territorio nazionale. Controlli pasquali: sequestrate due tonnellate di prodotti dolciari
28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano
28/03/2024 - Comunità energetiche, siglato accordo tra unibas e Unione Lucana del Lagonegrese

SPORT

29/03/2024 - Torneo delle Regioni C11 Lega Nazionale Dilettanti - Semifinali: Sei regioni per quattro trofei
28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo