HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Boom di iscrizioni per le manifestazioni primaverili della Figc Sgs Basilicata

5/03/2014



Diciassette gli istituti scolastici lucani parteciperanno al Superclasse Cup 2014 - quasi il doppio rispetto alla precedente edizione – mentre sono ben venti le scuole iscritte al progetto “I valori scendono in campo”.
Il Superclasse Cup è un’iniziativa riservata a tutte le ragazze e i ragazzi di scuola secondaria di secondo livello, pubbliche e private e ha lo scopo di coinvolgere le scuole alla sensibilizzazione di studenti, insegnanti e genitori all’assunzione di comportamenti sempre responsabili.
Testimonial d’eccezione di questa edizione della manifestazione sono tre giocatori azzurri: il capitano della Nazionale Gianluigi Buffon, il centrocampista Marco Verratti, l’attaccante Manolo Gabbiadini e le calciatrici della Nazionale Femminile Sara Gama e Cecilia Salvai.
L’iniziativa, che impegnerà alunni e professori fino a maggio 2014, si articola in tre fasi – una fase d’istituto, una fase regionale e una nazionale – e vede ogni classe impegnata in un lavoro didattico interdisciplinare e in un torneo di calcio a5.
La formula, ormai consolidata, attribuisce il 50% del punteggio alla produzione didattica e il rimanente 50% al risultato sportivo: la classe vincente sarà quella che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto.
Per le squadre che si classificheranno al primo posto nelle due categorie maschile e femminile in palio una trasferta con la Nazionale maggiore, medaglie e trofeo.
Divertimento, gioco, cultura e fair-play sono, invece, gli obiettivi della manifestazione “I Valori scendono in campo”, che prende il via in questi giorni e vedrà coinvolti ben venti scuole primarie della Basilicata.
Si tratta di un percorso formativo che unisce e valorizza tante e differenziate attività ed è rivolto alle classi 3°, 4° e 5° elementare. Un’iniziativa organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc per portare nelle scuole primarie le regole e i valori del calcio e promuovere l’identità sportiva e culturale di questa nazione.
Studenti e docenti di tredici scuole della provincia di Potenza e sette della provincia di Matera saranno impegnati nella realizzazione di un elaborato da presentare entro il mese di aprile 2014.
Nel mese di maggio verrà organizzata una festa finale e gli autori dei tre migliori progetti saranno premiati con le magliette del partner tecnico, la Puma.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo