HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket: Mons. Ligorio in visita pastorale alla Bawer Olimpia Matera

29/01/2014



Ha avuto luogo questa mattina, al Palasassi di Matera, la visita pastorale al mondo dello sport da parte di Mons. Salvatore Ligorio; ad accogliere l'Arcivescovo di Matera e Irsina - accompagnato dal Rev. Don Michele Larocca, della Parrocchia di Maria SS.ma Addolorata di Matera - sono stati gli atleti, l'allenatore con lo staff tecnico, e la dirigenza della Bawer Olimpia Matera. Era presente altresì una nutrita delegazione di atleti della Coserplast Openet di Volley, accompagnata da tecnici e dirigenti.

Il presidente dell'Olimpia, Pasquale Lorusso, ha voluto dare il benvenuto a Mons. Ligorio, formulando parole di gratitudine per la vicinanza dimostrata, e rammentando il ruolo sociale che la preparazione atletica a tutti i livelli, e gli eventi agonistici correlati, giocano per l'unità delle famiglie, con la condivisione di momenti gioiosi e di principi sani legati al mondo dello sport.

Monsignor Ligorio ha ricordato lo stretto legame tra la Chiesa e lo sport: da sempre le attività di oratorio hanno preparato tanti ragazzi, contribuendo a evidenziare nei giovani carismi, doni e talenti; lo sport è d'importanza fondamentale per lavorare in rete, come squadra: si impara a relazionarsi con il prossimo e a conferirgli quella fiducia necessaria per ottenere un risultato condiviso di maggiore qualità. Ciò accade nella vittoria, ma anche nella sconfitta, che aiuta a misurare la dignità della persona, rafforzando gli allenamenti e attribuendo al maggiore sacrificio il compito di perfezionare ulteriormente le prestazioni.

Lo sport - ha ricordato ancora l'Arcivescovo Ligorio - assume altresì un ruolo sociale di straordinaria rilevanza, mantenendo unite le famiglie nei momenti di partecipazione e favorendone una maggiore serenità. Il religioso ha espresso infine gratitudine e incoraggiamento perché lo sport, rafforzando il corpo alimenta una migliore cultura mentale nell'individuo, fino a rafforzarne - se credente - lo spirito.

Successivamente, i presenti si sono uniti in preghiera, ricevendo dall'Arcivescovo la benedizione. Al termine dell'incontro, il capitano della Bawer Olimpia Matera, Sebastian Vico ha voluto far dono a Mons. Ligorio di un pallone da gioco autografato da tutta la squadra.


ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2024 - Impatto tra due auto sulla Statale 401
19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo