HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie D g/H: un Matera roccioso si porta a -1 dalla vetta

20/01/2014



Il campionato di serie D, girone H di quest’anno, non finisce di stupirci. La classifica dopo la 20^ giornata ci fotografa una situazione di equilibrio che, forse, mai si era venuta a creare. In un fazzoletto ristretto di appena 1o2 punti di distacco, troviamo squadre blasonate che si contendono la vittoria finale. Tra queste, i biancoazzurri materani che, con la vittoria di oggi, si portano a un solo punto dal Marcianise e continuano a sperare nella promozione . Per i lucani, non si è trattato di una partita qualsiasi, ma di uno scontro diretto con una formazione, come quella campana, che ha saputo riemergere alla grande dopo un periodo di appannamento. Per la cronaca dobbiamo segnalare che non è stata una partita esaltante. Ancora una volta, com’era successo domenica scorsa, la partita si è decisa su un episodio che i lucani hanno saputo cogliere. Le due squadre si sono fronteggiate senza che l’una potesse prevalere sull’altra. La posta era molto alta e nessuna delle due si è proposta a fare il primo passo. I padroni di casa, per la verità, all’inizio hanno cercato di sorprendere l’avversario ma Bifulco attento ha sventato la minaccia. Il Matera controlla la partita senza forzare. Al 27’ prima azione di rilievo dei lucani con un tiro di Picci che impegna Liccardo che si salva in angolo. Risponde la Turris con Moxedano che dalla bandierina cerca di sorprendere la retroguardia degli ospiti. Nei minuti finali del primo tempo è ancora il Matera a provarci con Iannini che si vede parare il tiro dalla schiena di Grazio. Ci riprova ancora Iannini dalla distanza ma Liccardo si supera e manda in angolo. Dalle prime battute del secondo tempo si capisce che la partita è destinata a terminare con un nulla di fatto. I padroni di casa, a sprazzi si rendono pericolosi, mentre i materani controllano con sufficienza. Al 18’ gran tiro di Paglierini che Liccarda riesce a deviare benché ci fosse stata una deviazione di Manzo. Tutto si decide al 26’: al limite dell’area per un fallo di Mannone su Tundo, l’arbitro ravvede un’infrazione e concede la punizione ai lucani. Sul punto di battuta Marsili il cui tiro a giro sorprende l’incolpevole Liccardo 0-1. La Turris incassa il colpo e tenta una timida reazione ben controllata dai biancoazzuri fino al fischio finale del signor Provesi. Il Matera ha dato l’impressione di essere tornato quello dei tempi migliori. Una squadra che deve lavorare tanto, dimostrando una padronanza del campo e una robustezza della sua retroguardia.

TURRIS: Liccardo, Mannone, Allocca, Iovinella, Manzo, Corsale (dal 20’ st Cortese), Lucchese, Amendola, Moxedano (dal 39’ st Lacheheb), Grezio, Mansour (dal 28’ st Scognamiglio). A disposizione: Franza, Pastorino, Morabito, Accardo, De Carlo, Amato. Allenatore: Andrea Pensabene.

MATERA: Bifulco, Bassini, De Franco, Calori, Pino (dal 44’ st Sbardella), Orlando (dal 19’ st Tundo), Marsili, Iannini, Pagliarini, Girardi (dal 14’ st Carretta), Picci. A disposizione: Spilabotte, Liberacki, Ciano, Roselli, Lauria, Dos Santos. Allenatore: Vincenzo Cosco.

ARBITRO: Diego Provesi (Treviglio).
Reti: 26’ st. Marsili (M).
vt.


ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale
22/04/2024 - Auto contro un tir, due morti a Matera
22/04/2024 - Elezioni regionali: verso il Bardi bis
22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: l'affluenza sotto il 50%

SPORT

23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò
21/04/2024 - Il Rotonda atteso dal Nardò, mister Pagana: ‘Dovremo dare il 110 per cento’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo