HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie D: il derby è rossoblu, Francavilla-Matera 2-0

3/11/2013



Un Francavilla bello nel gioco e nel risultato si riprende i tre punti persi a tavolino contro il Gladiator sul campo e soprattutto nel derby contro il Matera. Il più classico dei risultati, il 2 a 0, regala la vittoria e tanta felicità ai tifosi rossoblù e meno ai tifosi biancoazzurri che lasciano il Fittipaldi contestando il mister e la squadra. Un parziale che già 5 anni fa si era concretizzato proprio di questi tempi: il 2 novembre del 2008. All’epoca il risultato di 2 a 0 costò la panchina al mister del Matera Corino. La partita inizia con un Matera pronto con le sue individualità a sbloccare subito il risultato con un Francavilla abile a contenere le azioni avversarie attuando un ottimo pressing a centrocampo. La prima occasione però è del Francavilla che con Gasparini di testa sotto porta manda a lato. La risposta materana non si lascia attendere e al 8’ Iannini si rende pericoloso sotto porta ma il suo tentativo non va a buon fine.
Il Francavilla è aggressivo e costringe gli ospiti alla difesa ma su un lancio lungo dalla trequarti difensiva il Matera ha l’opportunità di sbloccare il risultato con Lauria che tutto solo davanti a Ricciardi manda a lato. Il Matera prende coraggio e al 28’ Iannini ancora pericoloso dribbla due avversari e poi fa partire un tiro che Ricciardi respinge. Scampato il pericolo al 32’ su un calcio di punizione contestato dai materani il Francavilla passa in vantaggio; punizione dalla destra, palla indirizzata sulla testa di Di Giorgio, che la rimette verso il centro della porta su cui irrompe Sperandeo che tutto solo la mette dentro per l’1 a 0 Francavilla.
Ottenuto il vantaggio i sinnici chiudono gli spazi e trascinano la partita fino alla fine del primo tempo segnalando solo un’occasione per Iannini che al 43’ dal limite destro dell’attacco materano fa partire un tiro che sorvola la traversa. Il secondo tempo si apre senza cambi. Il Matera entra determinato per cercare di pareggiare la partita ma l’occasione è ancora per il Francavilla che al 5’ con Lancellotti da ottima posizione spara alto sulla traversa.
Al 9’ il Francavilla recrimina un rigore per fallo su Sperandeo ma Rosi lascia correre. Lazic sostituisce Pisani per Sindjic e Cosco risponde con Maiella per Giorgino.
Al 18’ recupero in extremis di Sperandeo che passa per Nicolao, ma il suo tiro cross va tra le braccia di Spilabotte. Sul contropiede Gilardi di testa manda di poco a lato.
Per i sinnici entra Donnadio per Sperandeo. Al 30’ Pisani viene lanciato in profondità ma il suo tiro va fiori. Un minuto dopo Oliveira tira, sul rimpallo la difesa sinnica allontana.
Al 36’ Gasperini per Pisani che tira ma la palla viene alzata sulla traversa dal portiere. Al 38’ fucilata di Sekkoum su punizione, Spilabotte manda in corner.
Battibecco nella panchina materana con Sperandeo che indebitamente va per recuperare palla, rosso per lui.
Al 42’ il Francavilla chiude la partita: disattenzione difensiva dei materani, la palla finisce sui piedi di Pioggia che, sicuro, insacca per il doppio vantaggio.
Finisce così il derby lucano, che si colora di rossoblu riscattandosi della sconfitta di un anno fa per 7 reti a 2.

Giuseppe Panaino
lasiritide.it

GALLERY foto di Mariapaola Vergallito














ALTRE NEWS

CRONACA

28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano
28/03/2024 - Comunità energetiche, siglato accordo tra unibas e Unione Lucana del Lagonegrese
28/03/2024 - Autismo, l’esplosione di un fenomeno che oggi colpisce 1 bambino su 77
28/03/2024 - Colobraro: i carabinieri arrestato un 69enne per tentato omicidio

SPORT

28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’
26/03/2024 - Basket inclusivo protagonista con l’Asd riva dei Greci Basket Bernalda

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo