HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Atletica: a San Severino 8° trofeo dei briganti del Pollino

11/07/2013



C’è fermento nel piccolo centro del Parco Nazionale del Pollino per il Trofeo dei Briganti, la gara podistica Trail Running giunta alla sua ottava edizione. Una gara che è cresciuta anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per gli amanti della Corsa in Montagna. La gara si attesta tra le più partecipate della Basilicata nonché la più partecipata da atleti fuori regione. La manifestazione nacque nel 2006, quando in zona le gare su percorsi sterrati e dissestati non erano ancora ben conosciute. Oggi, l’ASD Atletica CorrerePollino, è leader nell’organizzazione di tali gare. Infatti il sodalizio lucano organizza (sul territorio del Parco Nazionale del Pollino) tre gare all’anno del tipo Trail, creando turismo sportivo e promuovendo le bellezze naturali del Parco.
Nel 2012 il podio fu di Michele Palmisano dell’Atletica Don Milani di Mottola chiuse in 50’01″, staccando Marco Barbuscio, dell’Atletica Futura Roma di soli 12″, ma non riuscì a migliorare il record del percorso di 48’44″ ottenuto dallo stesso Barbuscio nel 2010. Terzo al traguardo giunse l’Allievo Michele Ninivaggi dell’U.S. Giovani Atleti di Bari. Quarto, ma primo dei lucani, un sorprendente Maurizio Carlomagno (Atletica CorrerePollino) . A livello femminile primeggio’ l’allieva Erika Scolozzi, anch’essa dell’Atletica Don Milani, chiudendo in 1h00’47″, seconda al traguardo Faustina Bianco in 1h05’08″. Terza piazza del podio per Bruna D’Ambrosio, del Gruppo Sportivo Matera.
La partenza sarà data alle ore 9:45 da Piazza Marconi. I Trail Runners dovranno affrontare 12.7 chilometri di gara, percorrendo i primi 5 su asfalto e i restanti sugli stessi sentieri calpestati un tempo dai feroci Briganti del Pollino. L’arrivo è previsto in Piazza Marconi. Tra gli atleti di casa spicca il nome dello specialista di Corsa in Montagna “Francesco Lufrano”. Mentre i due fiori all’occhiello dell’Atletica CorrerePollino “Marco Bruno” e “Maurizio Carlomagno” si cimenteranno in una gara poco adatta a loro. Attesi circa 250 atleti, appartenenti a più di 50 società diverse, provenienti da Basilicata, Puglia, Campania e Calabria. Le squadre più numerose sia lucane che provenienti da fuori regione riceveranno un riconoscimento da parte della società organizzatrice. Inoltre la prova è valida come Campionato Regionale di Corsa in Montagna a squadre fidal 2013 e come terza del circuito a punteggio “Lucania Top Race” .


ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo