HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Corleto giornata dello sport Corrilieto con l’olimpionico lucano Donato Sabia

19/06/2013



Lo studio delle lingue e l’approfondimento dell’inglese per guardare al futuro con maggiore fiducia e al panorama europeo come spazio di opportunità e di crescita. L’educazione alla conoscenza della biodiversità, per stimolare nei più giovani la sensibilità ambientale e l’interesse nei confronti del patrimonio naturale del territorio in cui vivono. Lo sport, come momento di crescita all’insegna del benessere fisico e dei valori positivi che la sana competizione sintetizza.
Sono questi i percorsi educativi attorno ai quali si è articolato l’impegno di Total E&P Italia, teso a supportare la didattica nelle scuole del comprensorio di Tempa Rossa. Un programma ricco di iniziative e progetti, realizzati nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 in collaborazione con gli Istituti scolastici e le Amministrazioni locali, che giunge a conclusione con la fine delle lezioni e un bilancio più che positivo. Risultati e obiettivi raggiunti sono stati presentati in una serie di eventi svoltisi tra il 1° e il 10 giugno.

Con la giornata-evento Corrilieto si è concluso il programma di educazione allo sport “Tutti Campioni”, che ha coinvolto alunni della scuola primaria in attività polivalenti (percorsi, circuiti, agilità) e giochi di squadra all’insegna dello spirito sportivo e della gioia di stare insieme. Il 1° giugno a Corleto, gli alunni della scuola elementare e della scuola media, hanno partecipato ad una vera e propria gara podistica. Spettatore d’eccezione e testimonialdell’evento Donato Sabia, l’ex atleta olimpico lucanoche ha affiancato gli insegnanti nelle attività svolte durante l’anno. Il progetto ha offerto ai ragazzi di Corleto e di Guardia Perticara l’opportunità di praticare attività fisico-motorie a scuola e conoscere i rudimenti di sport di squadra come la pallavolo e di alcune discipline di atletica leggera, tra cui la corsa veloce, il lancio del vortex e la staffetta.

Il 6 giugno, nell’ambito del progetto My way for life, si è svolta la premiazione dei 14 studenti che hanno raggiunto il massimo livello della certificazione di lingua inglese Trinity. I ragazzi premiati frequentano le scuole medie di Corleto e Guardia e l’ITIS Einstein di Corleto. Gli studenti dell’ITIS hanno inoltre presentato i risultati del percorso di formazione seguito sui temi del progresso tecnologico, tutela dell’ambiente e job orienteering. I ragazzi hanno raccontato l’esperienza vissuta durante lo svolgimento delle attività di orientamento e preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro. Il programma ha previsto sessioni di formazione in aula, l’approfondimento dei temi legati al progresso tecnologico, alla tutela ambientale e alla scoperta dei potenziali mestieri da intraprendere. Attraverso incontri con imprenditoridi successo, gli studenti hanno analizzato best practicesaziendali, conosciuto alcune delle opportunità professionali offerte dai nuovi media e ricevuto consigli per la redazione del curriculum vitae e la preparazione di un colloquio di lavoro.

A Gorgoglione, lunedì 10 giugno, l’attenzione si è concentrata sui programmi dedicati alle competenze linguistiche. E’ stato inaugurato - nell’ambito del progetto My passport for Europe che ha coinvolto gli studenti della scuola elementare e media di Gorgoglione - il Laboratorio linguistico multimediale realizzato grazie al contributo di Total E&P Italia.Nel corso della giornata inoltre sono stati premiati i 4 studenti (3 della scuola media e 1 della scuola elementare) che hanno raggiunto il massimo livello di Trinity del corso didattico attivato nell’ambito del progetto stesso.

I progetti “My passport for Europe” e “My way for life” rappresentano la novità assoluta dell’anno scolastico appena concluso. I laboratori linguistici, allestiti presso le sedi scolastiche, e i corsi condotti da docenti madrelingua abilitati alla certificazione Trinity e Cambridge, consentiranno agli alunni di raggiungere i diversi livelli di certificazione europea. Nell’ottica del continuo rapporto con la comunità locale, Total E&P Italia e le scuole prevedono per il prossimo anno di rendere fruibili i laboratori anche a privati cittadini o ai titolari di esercizi commerciali del territorio che ne faranno richiesta“

“Fra la scuola e Total si è stabilito in questi anni un rapporto autentico di collaborazione, che ha l’obiettivo di ampliare gli orizzonti della formazione scolastica, integrando con attività diverse il curriculum dei ragazzi, a diversi livelli scolastici”– ha commentato Vincenzo Lando, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “16 Agosto 1860” di Corleto e Guardia Perticara. “Con il progetto “My way for life” abbiamo messo a segno un bel colpo: finalmente la lingua inglese non è stata intesa come semplice “materia scolastica” ma un mezzo per esprimersi e comunicare. Grazie poi al progetto di orientamento al lavoro, i giovani hanno potuto incontrare, 5 imprenditori operanti in vari settori, dalle automotive alle start up ed hanno così potuto accostarsi alle problematiche del mondo del lavoro, essere stimolati dalle esperienze di altri e guardare al futuro puntando sull’impegno e coinvolgimento personale”.

Giunto invece alla sua 3^ edizione, il progetto di “Educazione Ambientale alla Conoscenza della Biodiversità”ha permesso a docenti e alunni delle scuole elementari di Corleto, Guardia Perticara e Gorgoglione di osservare e studiare il territorio nelle sue valenze naturalistiche, artistiche e storiche. Un programma che riscuote moltissimo successo tra i ragazzi, i quali quest’anno sono stati impegnati anche nella realizzazione e nella cura di un orto nella loro scuola, cimentandosinell’interramento e nella coltivazione di piante aromatiche. Gli orti scolastici sono stati inaugurati con due giornate evento –il 10 giugno a Gorgoglione e il 6 a Corleto e Guardia Perticara – in occasione delle quali i ragazzi hanno ricevuto i diplomi di “Esperti della Biodiversità”.

“I progetti di supporto alla didattica, realizzati grazie alla partnership tra la suola e Total hanno prodotto risultati importanti, soprattutto se consideriamo il momento di grande difficoltà economica attraversato dalla scuola. La collaborazione con Total ci ha permesso sia di ampliare l’offerta didattica che la possibilità di garantire maggiori strumenti da offrire agli studenti e all’intera comunità per la formazione delle generazioni future”: ha affermato Michela Napolitano, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Rocco Montano” di Gorgoglione.



ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio
24/04/2024 - Basilicata. Fascicolo Sanitario Elettronico, opposizione al recupero dei dati

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo