HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Guardia Perticara in…..dama!

18/04/2013



Per i ragazzi della Puglia partenza all’alba , per partecipare alla Finale Interregionale Giochi Sportivi Studenteschi 2013 anche quest’anno organizzata in Terra di Lucania.
Avrebbe dovuto partecipare anche gli alunni della Campania ma per incomprensibili ragioni all’ultimo momento abbiamo dovuto registrarne l’assenza.
La notte del 13 mese andante, per moltissimi giovani neo adepti al giuoco della Dama, non è stata notte di sonni tranquilli, sicuramente avranno ripassato all’inverosimile la lezione di tal o tal altra strategia da mettere in damiera per cercare di portare punti preziosi alla propria squadra.
La messaggistica, la Chat, la Play Station, Facebook, di certo non avranno avuto navigatori da queste parti….finalmente, ed era ora, la mente dei nostri giovani damisti è stata impegnata solo per un giuoco le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Il giuoco del cervello, il giuoco che si può leggere è stato l’unico protagonista di una notte insonne e turbata da mille pensieri perché all’indomani i ragazzi di Basilicata avrebbero dovuto incrociare le armi ( leggi pedine e dame) con, forse, più titolati ragazzi provenienti anche da De Finibus Terrae.
Tutto questo è stato reso possibile perché alcuni insegnanti, attenti e attratti dalla magia di questo giuoco, hanno avuto il coraggio (ed io aggiungo anche il buon senso) di proporre nel P.O.F. annuale il “Progetto Dama a Scuola”.
La cosa non deve meravigliare più di tanto perché il giuoco della Dama, sia essa Dama Italiana, sia essa Dama Internazionale o Dama Inglese ben si attanaglia e si addice ad una programmazione scolastica perché il giuoco della Dama è giuoco Logico-matematico, sviluppa il potere di analisi e di sintesi, favorisce l’integrazione sociale , è intergenerazionale (i nonni possono confrontarsi agonisticamente coi propri nipoti perché il giuoco della Dama può essere praticato fino a tarda età), è socializzante, favorisce l’accettazione della diversità, della sconfitta e potenzia il controllo dello stress agonistico e non da ultimo potenzia in maniera esponenziale la concentrazione.
A questo punto è doveroso fare una piccola cronistoria e andare al perché della scelta della sede.
Prima di tutto occorre precisare che da tre anni i docenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Corleto Perticara hanno inserito nel POF ed attuato il Progetto “Dama a Scuola” , nell’ambito del quale hanno istituito la sezione damistica scolastica, hanno organizzato tornei nei diversi Plessi scolastici,
hanno partecipato alle Finali Regionali dei GSS (Giochi Sportivi Studenteschi) svoltesi ad Aliano (MT) nel 2011, a Castronuovo di S.Andrea nel 2012 dove i giovani damisti dell’ ITIS di Corleto
Perticara vincendo la sezione cat dama internazionale si qualificarono alla XXIV Finale Nazionale svoltasi a Marina di Ravenna.
Inoltre a Guardia Perticara da tre anni è stato costituito il Circolo di Dama “ENOTRI” che ha organizzato tornei sociali ed ha collaborato, grazie all’attuale Presidente sig. Franco MAZZOLA ed ai soci, alla realizzazione della Finale Interregionale del 10 aprile . Il Dirigente Scolastico prof. Vincenzo LARDO ha chiesto ed ottenuto il Patrocinio all’Amministrazione comunale di Guardia Perticara e il Sindaco ha messo a disposizione della Scuola i lavoratori socialmente utili, ha offerto le medaglie a ricordo dell’evento a tutti i giovani damisti e le coppe per le diverse categorie di gara e, cosa davvero importante, ha offerto un lauto pranzo a tutti i partecipanti presso i locali della mensa scolastica gestita dal sig. Gennaro RIANNA in qualità di Presidente della Ditta CA.RI.MO. S.A.S. di Somma Vesuviana (NA) che ha anche voluto essere presente alla manifestazione per fornire tutto il supporto necessario sia alla bravissima cuoca Sig.ra Franca Laudisio sia alle altre signore e mamme di Guardia che hanno prestato gratuitamente e spontaneamente la loro preziosa ed apprezzata opera.
Alla manifestazione per la Provincia di Potenza hanno partecipato gli alunni delle Scuole di Armento, di Castronuovo di Sant’Andrea, di Corleto Perticara, di Guardia Perticara e di Sant’Arcangelo.
Per la Puglia hanno partecipato le Scuole di Lecce, di Galatone , San Cesario e . Lequile.
In totale gli alunni partecipanti sono stati 132 suddivisi in 44 squadre composte da 3 atleti cad.
Le squadre vincitrici per ogni categoria ( Minicadetti (2), Cadetti(2),Allievi(2) e Juniores(1) saranno ammesse di diritto e gratuitamente a partecipare alla XXV Finale Nazionale GSS 2013 che si svolgerà a Roma dal 16 al 19 maggio 2013 per contendersi con i partecipanti di tutte le Regioni d’Italia il Titolo di “Campioni d’Italia XXV Finale Nazionale G.S.S. 2013”.
Prima dell’inizio della manifestazione damistica il Dirigente Scolastico prof Vincenzo LARDO ha voluto salutare, in una palestra gremita all’inverosimile, tutti gli atleti, i Dirigenti della Federazione, gli Istruttori accompagnatori e i numerosi genitori al seguito.
La BASILICATA è risultata vincitrice con S.Arcangelo Cap (cat Minicadetti Dama Italiana), Castronuovo di S.Andrea (cat Minicadetti Dama Internazionale) Castronuovo S.Andrea cat Cadetti Dama Internazionale, I.S.S. “C.Levi di Sant’Arcangelo (Cat Allievi Dama Italiana) Corleto Perticara “Omnicomprensivo 16 Agosto 1860” Cat Allievi Dama Internazionale).
La PUGLIA è risultata vincitrice con Lecce Scuola Primaria 1° Grado “ D. Alighieri. A. Diaz” cat Cadetti Dama Italiana, Scuola Secondaria “E.Medi” Lecce cat Juniores Dama Italiana.
La manifestazione ha avuto inizio alle 10.30 ed è terminata alle 19,00.
Direttore di Gara Arbitro Federazione Italiana Dama Vincenzo Travascio coadiuvato dagli Arbitri Durante Andrea e Arleo Antonio.
Il tutto si è svolto in un clima di ammirevole Fair Play , di grande e sano agonismo e il Sindaco Ing. Massimo Caporeale, nel salutare e dare l’arrivederci a tutti gli intervenuti (180), si è congratulato per il civile comportamento tenuto dagli atleti e dai supporters al seguito, ha ringraziato il Dirigente Scolastico, il personale della Scuola, i genitori che hanno collaborato con i genitori della mensa scolastica, i lavoratori socialmente utili del Comune, il gestore della Mensa e soprattutto l’Ins Angelo Mastronardi che ha coordinato lo svolgimento della manifestazione.

Vincenzo Travascio Delegato Regionale Dama


ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo