HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket serie C: la SAPA riprende a vincere

29/03/2013



Montescagioso (MT) – Pur disputando una gara non esaltante, torna a vincere la Sapa nel girone D della poule promozione del campionato di serie C.
Dopo aver donato agli ospiti il famoso “pane di Matera” ha inizio la gara. Vignola è in panchina da “spettatore” con un braccio ingessato, mentre Castoro (già assente a Bellizzi) e Radovic sono in precarie condizioni fisiche. Coach Losito rinuncia a Castoro nello starting five schierando comunque in campo Radovic come play, assieme ad Ambrosecchia e D.Resta esterni, G.Resta e Larocca. Risponde Tipaldi schierando Iannace, Gallaro, Tulimero, Cavalluzzo e Romano.
La gara inizia con ritmi bassi e con pochi capovolgimenti di fronte. Le squadre si studiano e ne viene fuori un risultato altalenante. Il primo quarto si conclude con gli ospiti in vantaggio di una sola lunghezza (15-16). Sugli stessi ritmi anche il secondo quarto di gara fino al 19’ (29-30), quando Gallaro con due giocate consecutive da 3 punti (canestro e fallo e tripla allo scadere) piazza un break che porta i viaggianti al riposo lungo in vantaggio di 7 lunghezze (29-36). Sono i tiri dalla lunga distanza a fare la differenza tra le due squadre (sei per i campani, uno per i lucani).
Al rientro in campo è una bomba di Tulimero a portare i sanniti al massimo vantaggio della gara (29-39), una vera “sberla” per i padroni di casa che iniziano a macinare gioco ed elevare i ritmi della gara, iniziando un lento recupero che si concretizza con il sorpasso al 25’ (41-40). Nonostante i numerosi acciacchi la Sapa mostra di avere più benzina nelle gambe, mentre gli ospiti accusano anche psicologicamente l’infortunio di Gallaro, costretto ad abbandonare il campo per problemi ad una caviglia. Si va all’ultimo riposo con i ragazzi di Losito in vantaggio di 3 lunghezze (50-47) ma con Larocca, D. Resta e Castoro gravati di 4 falli.
Al rientro in campo Losito schiera Paternoster e Passarelli ruotando sugli uomini carichi di falli. Il punteggio va avanti punto a punto ( 58-57 al 37’). Dopo un time out i padroni di casa spingono sull’accelleratore, gli ospiti sembrano fermi sulle gambe ed in 2 minuti il risultato si porta sul +10 (71-61). Sarà un gioco da tre di Cavalluzzo a chiudere le ostilità quando il tabellone segna 71-64.
Una vittoria ottenuta con il cuore. Così la definisce il Presidente Santarcangelo che afferma:”Castoro e Radovic hanno preteso di giocare nonostante i risaputi problemi fisici, segno di attaccamento alla maglia. E’ la vittoria del gruppo. Dopo la sconfitta di Bellizzi temevo l’eventuale contraccolpo psicologico, vista la giovane età dei ragazzi, ma la reazione è stata positiva. Colgo l’occasione per augurare, a nome dei dirigenti della società che rappresento, una serena Pasqua a tutti gli sportivi che seguono la pallacanestro”.


Questi i tabellini di gara:
SAPA PIELLE LUCOS – MEOMARTINI BENEVENTO 71-64
SAPA PIELLE LUCOS: Ambrosecchia 9, Castoro 25, Resta D. 8, Resta G. 8, Paparcone ne, Vignola ne, Dagostino ne, Paternoster, Passarelli, Larocca 7, Radovic 14. All. Losito.
MEOMARTINI BENEVENTO: Iannace 6, Gallaro 12, Tulimero 15, Ricciardi, Meoli C., Brilli ne, Cavalluzzo 18, Meoli L., Romano 13, Varricchio. All. Tipaldi.
Arbitri: Scognamiglio di S. Sebastiano al Vesuvio (NA) e Giustino di Casoria (NA).
Parziali: 15-16, 14-20 (29-36), 21-12 (50-47), 21-17 (71-64).
Note: spettatori circa 100. Fallo antisportivo fischiato a Tulimero (BN). Uscito per 5 falli Iannace (BN).



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo