HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

TDR Juniores: la Basilicata lascia il torneo con un pareggio contro l’Umbria

27/03/2013



Con un pareggio per uno a uno scaturito nei primi 45', le rappresentative juniores di Basilicata e Umbria salutano il torneo delle regioni. Non sarà certo ricordato come uno degli incontri più belli di sempre quello dell'Ullestri di Ilbono, anche se dai 90' minuti giocati per larghi tratti sotto una pioggia battente, i due tecnici, Paffarini e Dimase potranno senz'altro trarre delle valutazioni positive per il futuro. A seguire l'incontro nelle fredde tribune dell'impianto ilbonese c'era anche il tecnico LND Walter Malerba, che non ha mancato di complimentarsi con i dirigenti delle due rappresentative. Dopo i primi minuti di studio con le due compagini più propense a non scoprirsi che ad attaccare, alla prima occasione l'Umbria passa. Lo fa con Graziani che si procura e realizza un rigore concesso dal direttore di gara per fallo di mano in area di Modarelli sul tiro dello stesso numero 9 umbro. Al 26' una punizione a giro di Bagnoli termina a lato della porta difesa da Robertone. La Basilicata si scuote e prova specie con le incursioni di Ardino ad alzare il baricentro d'azione. Al 30' Podano manca l'appuntamento su un pallone invitante di Scarici. Al 34' su un cross dal fondo Topazio in semi rovesciata infila Tifi per il pari Basilicata. Gran gesto tecnico quello del numero 20 lucano, che restituisce il sorriso ad una panchina già rassegnata all'ennesima beffa. Al 40' è Podano ad imitare il compagno ma la sua girata di sinistro viene neutralizzata in due tempi da Tifi. La ripresa inizia con l'Umbria subito pericolosa. Al 2' dalla distanza Tiezzi prova a sorprendere Robertone ma la sua conclusione termina a lato. Al 4' è invece Graziani su punizione ad impegnare a terra l'estremo lucano. La partita si fa avvincente e ricca di capovolgimenti di fronte. Al 7' Ardino va via sull'out di sinistro si accentra e con una conclusione mancina manda a lato. Al 19' un tiro dalla distanza di Leba non centra il bersaglio. Al 23' ancora Umbria in avanti con Cellini che da distanza ravvicinata prova la conclusione disinnescata in presa dall'ottimo intervento ancora di Robertone. Al 26' è il centrale di difesa lucano Carlomagno a deviare a lato di testa un pallone proveniente da calcio d'angolo. Al 33' è una percussione centrale di Ardino a creare scompiglio tra le retroguardia umbra, ma ottimo in questo caso è l'intervento di Lupi a liberare. I restanti minuti scivolano via senza emozioni, incollando sull'uno a uno un risultato che alla luce del gioco espresso e delle occasioni create dalle due squadre è sembrato sostanzialmente giusto.
Marco Pisanu



Al termine della gara contro l’Umbria, il CT della Juniores Nicola Dimase ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“ Contro l’Umbria abbiamo disputato una buona gara tenendo bene il campo e organizzando trame di gioco interessanti a dimostrazione che il nostro collettivo, nonostante le squalifiche e gli infortuni, non è stato meno ai nostri avversari. Mi è piaciuto, in particolare, l’atteggiamento che abbiamo tenuto dopo aver subito il loro vantaggio sull’ennesimo rigore fischiatoci contro. Abbiamo trovato la rete del pareggio con un gran gol di Topazio e ci siamo resi pericolosi su una girata al volo di Podano. Usciamo a testa alta da questo torneo nonostante i risultati, a volte, non sono stati favorevoli”.

BASILICATA: Robertone, Ardino, Carlomagno, Filardi, (28' Loiudice) Podano, Lucia, Manfredi, Matinata, (18'st Franco) Modarelli, (27'st Palladino) Scarici, (1'st Patrone) Topazio. All. Dimase.
UMBRIA: Tufi, Bagnoli, (15'st Tinozzi) Cesarini, (10'st Cellini) Gaggiotti, Graziani, Leba, (31'st Bruschi) Lupi, Mengoni, Morbidini, Pallozzi Lavorante, Tiezzi, Zangarelli. All. Paffarini.
ARBITRO: Melis di Cagliari
RETI: 15' Graziani, 34' Topazio.


ALTRE NEWS

CRONACA

29/03/2024 - Potenza: tentata truffa ad anziana, 20enne arrestato
29/03/2024 - Territorio nazionale. Controlli pasquali: sequestrate due tonnellate di prodotti dolciari
28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano
28/03/2024 - Comunità energetiche, siglato accordo tra unibas e Unione Lucana del Lagonegrese

SPORT

29/03/2024 - Torneo delle Regioni C11 Lega Nazionale Dilettanti - Semifinali: Sei regioni per quattro trofei
28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo