HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Karate: Ennesimo podio dell’anno per i karatechi D’Onofrio

19/12/2012



I premiati atleti dell’anno , Francesco e Terryana D’Onofrio, chiudono il 2012 con un altro grosso successo sportivo.
Grazie ad un anno ricco di esperienze agonistiche Nazionali ed Internazionali, avendo disputato in Italia, in Azerbaijan, in Grecia ed in America e avendo totalizzato sempre punteggi da podio, i Campioni di Sant’Arcangelo hanno avuto il coraggio di registrare un percorso sportivo davvero lodevole.
Dopo i duri sforzi espressi in tanti angoli del mondo, a conclusione di questo brillante 2012, proprio nell’ultimo appuntamento Internazionale del 4° Open di Campania del 15/16 Dicembre, entrambi sono stati ancora all’altezza di scalare il podio.
Centro di attrazione e di competizione agonistica è stata la Capitale Partenopea, capitanata dall’illustre figura del Presidente della FIJLKAM Prof. Giuseppe Pellicone.
Grazie alla validissima formazione tecnico-tattica, nel corso di questo ennesimo confronto Internazionale, Francesco per la specialità Kumite e Terryana per la specialità Kata, hanno avuto ragione di apprezzamenti da parte dei numerosi esperti presenti.
I D’Onofrio , nonostante la comprensibilissima stanchezza pregressa per le prestigiose mete finora conseguite, non hanno manifestato segni di cedimento e con assoluta autorevolezza hanno diretto la gara con sano spirito sportivo e anche sul duro tatami napoletano si sono fatti rispettare.
L’evento a cui i karatechi lucani hanno ardentemente preso parte,ha accolto il fior fiore del Karate Internazionale e non sono mancate le prevedibili e quindi attese difficoltà dei partecipanti.
A Terryana è andato l’Oro per la notevole superiorità rispetto alla schiera di avversarie altrettanto brave.
Al 17enne Francesco sorprendentemente è toccato il Bronzo, avendo prematuramente fatto ingresso per la prima volta nella Categoria superiore fino a 68 Kg.
Facendo un bilancio complessivo, i fratelli Azzurri di origine santarcangiolese si sono espressi encomiabilmente, riconfermando pubblicamente e a serio giudizio arbitrale le loro già testate qualità atletiche.
Questa gara, anche se si può dire disputata in casa, considerate le distanze kilometriche che essi solitamente percorrono per altre competizioni Internazionali, ha ospitato circa 2000 atleti, presso l’ampio Palazzetto dello Sport di Monterusciello (Na).
E’ stato uno spettacolare avvicendarsi dei più bravi atleti d’Italia e non solo, appartenenti a tutte le Categorie di Kata e Kumite.
Nella prima giornata di gara, sul tatami n°7 si è visto impegnato Francesco che ha combattuto e dominato quattro incontri con tecniche altamente spettacolari, totalizzando alla fine dei mathc punteggi da capogiro.
Per un solo punto di distacco non arriva in finale, vinta poi proprio dal suo ultimo avversario l’atleta di casa, il napoletano Giuseppe Tesoro, primo di categoria nel circuito internazionale.
A seguito del suo Titolo Europeo dell’anno, Francesco rivela quindi voglia e capacità, correttezza e serena umiltà, che a prescindere dagli allori conquistati, lo caratterizzano.
Per lui il terzo gradino del podio, col salto in una Categoria molto più alta, rimane certamente sinonimo di grande orgoglio.
La medaglia del metallo più prezioso è stata consegnata nella seconda giornata alla sorella Terryana, mitica punta di diamante del Karate Italiano che ha ancora una volta dato visibilità della sua bravura incontrastata.
Originale nelle sue tremende esibizioni, Terryana ha comunicato preparazione e determinazione, facendo esplodere fino a completamento della finale contro l’atleta di Riccione Olivi, quel fuoco di passione, armonia, precisione, potenza e amore per questa particolare disciplina.
Affascinando spettatori ed arbitri, per lunghi minuti Terryana ha dato ancora onore all’Italia, per quanto di tanto prezioso possiede, conserva ed al momento giusto fa conoscere.
Le sue sfide anche questa volta sono state dure; seppur temuta, le agguerrite avversarie non sono riuscite a battere la sua eccellente competenza.
Francesco e Terryana fino alla fine non hanno deluso, e insieme fortissimi, carichi di passione ed ottimi propositi, si preparano psicologicamente oltre che fisicamente ad affrontare e speriamo vincere quelle future sfide sempre più difficili ma importanti.
Per i nostri giovanissimi Campioni ci sono ancora troppi traguardi da raggiungere ma Francesco e Terryana D’Onofrio, con la loro rara caparbietà , di sicuro non mollano.





ALTRE NEWS

CRONACA

28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano
28/03/2024 - Comunità energetiche, siglato accordo tra unibas e Unione Lucana del Lagonegrese
28/03/2024 - Autismo, l’esplosione di un fenomeno che oggi colpisce 1 bambino su 77
28/03/2024 - Colobraro: i carabinieri arrestato un 69enne per tentato omicidio

SPORT

28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’
26/03/2024 - Basket inclusivo protagonista con l’Asd riva dei Greci Basket Bernalda

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo