HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Vela: ritorna il campionato invernale del mar ionio al porto degli argonauti

24/10/2012



Il fascino della vela d’inverno ritorna al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Dopo il successo dello scorso anno, tutto è pronto per la seconda edizione del Campionato Invernale del Mar Ionio – Trofeo Megale Hellas. La manifestazione velica che si svolgerà dal mese di ottobre fino a maggio 2013 nello specchio di mare antistante il Porto degli Argonauti, è organizzata dal Porto degli Argonauti e dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con quattro circoli che si affacciano sullo Ionio lucano e calabrese: il Circolo Nautico Lucano ASD, il Circolo Velambiente Policoro, il Circolo Nautico Sibari e il Circolo Vela Argonauti.
Grazie alla posizione geografica favorevole del Porto degli Argonauti, al clima mite anche in inverno, alla costante presenza di venti, e ai servizi disponibili in loco, il trofeo Megale Hellas si è rivelato un evento sportivo particolarmente apprezzato da velisti e armatori, come confermato dal gran numero di iscritti registrato nella passata edizione.
“Il Campionato Invernale del Mar Jonio – afferma Marialinda Nettis vice presidente del Circolo Vela Argonauti – si candida a diventare l’evento più significativo per la vela d’inverno dell’intero arco ionico. La crescente adesione alla competizione da parte di armatori e velisti di tutta Italia rappresenta anche un’occasione per far apprezzare la bellezza di questo mare e dei territori dell’entroterra, destagionalizzando l’offerta turistica lucana”.
Il Campionato prevede 8 regate (una al mese), con possibilità di disputare fino a due prove al giorno (in base anche alle condizioni meteo e alle ore di luce disponibili), che avranno luogo nello specchio acqueo antistante il litorale del Porto degli Argonauti.

La manifestazione si svolgerà in 8 weekend tra ottobre 2012 e maggio 2013 con il seguenti date
27 - 28 ottobre 2012
24 - 25 novembre 2012
15 - 16 dicembre 2012
26 - 27 gennaio 2013
23 - 24 febbraio 2013
23 - 24 marzo 2013
20 - 21 aprile 2013
25 - 26 maggio 2013

L’ing. Antonio De Nicolò, del Porto degli Argonauti, si augura che il Campionato
invernale del Mar Ionio “possa crescere costantemente e coinvolgere nel tempo gli
armatori e i velisti di tutta Italia e dall’estero, un modo per scoprire la bellezza di
questo mare e dei territori che lo abbracciano.”
Tra le altre novità di questa seconda edizione ci sono una serie di agevolazioni per gli armatori che fittano il posto barca per il weekend e per i regatanti, mentre il pubblico che intende assistere alle gare potrà beneficiare di pacchetti specifici per passare un fine settimana nelle “Case in Vacanza” del Porto degli Argonauti con un ricco programma di eventi di svago.
“Anche in questa edizione – aggiunge Sigismondo Mangialardi, delegato FIV – tutte le imbarcazioni dovranno dotarsi del certificato QRC (Offshore Racing Congress) International in modo da applicare un vero sistema di compensazione riconosciuto a livello internazionale. Sul fronte delle attività collaterali abbiamo un programma di iniziative rivolto ai ragazzi per avvicinarli ai valori che uno sport come la vela esprime, oltre a corsi professionalizzanti per skipper”.
Tante, infine le attività collaterali previste per ogni weekend di gara rivolte anche a chi non partecipa direttamente alle regate con seminari di base sulla vela, workshop e dimostrazioni organizzate dallo sponsor tecnico North Sails. Per i regatanti North Sails ha previsto appositi “clinics” come momento di studio specializzato in preparazione delle gare oltre a fornire in loco tutta una serie di servizi di consulenza e manutenzione per le vele.

clicca qui per vedere il bando


ALTRE NEWS

CRONACA

15/04/2024 - Potenza arresto un cittadino albanese per furto in abitazione.
15/04/2024 - Atti persecutori ai vicina di casa, Polizia Matera notifica a coppia la conclusione di indagini
15/04/2024 - Adm e Gdf Matera: controlli nelle sale giochi della provincia
15/04/2024 - Incendio: a Tursi in cenere 10 ettari di pineta

SPORT

15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città
15/04/2024 - Promozione Basilicata. Il Melfi vince a lagonegro e conquista il campionato
14/04/2024 - Oro all’Open d’Italia per Orsola D Onofrio
14/04/2024 - Eccellenza Basilicata: per la salvezza diretta si decide tutto nell' ultima di campionato

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo