HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket C2: Ancora una vittoria interna per la PIelle Lucos

22/10/2012



Montescaglioso (MT) – Una vittoria agevole, quella della Pielle Lucos contro un S. Maria a Vico mai entrato in partita. Merito dei lucani o causa del lungo viaggio degli ospiti? Su queso argomento bisognerebbe fare un’attenta riflessione, considerato che la trasferta media per la squadra materana in relazione allo scorso anno sportivo è stata di circa 472 Km., a fronte dei circa 208 Km. che avrebbe percorso mediamente qualora fosse stata accorpata al campionato di C pugliese. Tenuto conto delle spese e dei rischi, i competenti organi federali dovrebbero riflettere in merito ad un possibile “accorpamento” di squadre materane alla vicinissima Puglia.
Dopo la consegna del famoso “pane di Matera”ha inizio la gara. Cotrufo parte con Giuseppe Resta in panchina inserendo Vignola nello starting five. Dopo un breve frangente di studio, la gara si mette subito nei giusti binari per i padroni di casa che sembrano avere un passo diverso rispetto agli avversari. Al 5’ il tabellone segna +5 (10-5), con Larocca che domina all’interno dell’area pitturata mentre Davide Resta e Radovic si ergono a padroni del campo. La prima frazione di gioco si chiude con i locai in vantaggio di sei lunghezze (18-12).
Al rientro in campo i ritmi di gioco tra le due squadre sono differenti. Dopo una realizzazione degli ospiti con Valentino, i lucani piazzano un break di 21-0 che li portano in 6’ dal 18-14 al 39-14, nonostante l’inserimento in campo dei giovani Paternoster (1995) e Marchitelli (1997) che rispondono alla chiamata del coach rispettivamente con due triple ed un libero. Il dominio dei padroni di casa viene interrotto da una tripla di Monilello che al termine della gara, con 16 punti, risulterà “top scorer” dell’intero incontro. Si va al riposo lungo con un rassicurante vantaggio di 27 lunghezze in favore della squadra lucana (47-20).
Al rientro in campo i padroni di casa non alzano il piede dall’acceleratore. In campo un altro baby del vivaio piellino, Michele Di Marzio (1996). Anche lui non delude le aspettative del suo allenatore mostrando padronanza di movimenti e personalità in campo. Ciò nonostante il vantaggio continua ad aumentare con il trascorrere dei minuti ed al 24’ il tabellone segna il massimo vantaggio per i giovani locali che sono a +35 (57-22). I padroni di casa sentono di aver acquisito la vittoria e calano in concentrazione concedendo ai campani un parziale di +12 (59-36). Si va all’ultimo riposo sul punteggio di 62-38.
Nell’ultimo quarto di gara Cotrufo ruota a turno gli uomini a sua disposizione. Al 33’ iniziano le standing ovation nell’ordine per Davide Resta, Giovanni Larocca, Michele Castoro, Innocenzo Vignola e Giuseppe Resta. In campo altre ai già citati Paternoster, Di Marzio e Marchitelli ci sono Passarelli (1995) e l’esordiente Simone D’Agostino (1996) che riscono a tenere a distanza gli ormai rassegati avversari. La gara si conclude sul 79-53 con lunghi applausi del pubblico presente.
Al termine della gara soddisfazione nello spogliatoio dei locali per la vittoria ottenuta in maniera netta, come conferma il Dirigente Lino Santarcangelo:”Dopo l’importante vittoria ottenuta in trasferta a Pozzuoli, si poteva prevedere una fase di appagamento della squadra. Ciò non è avvenuto grazie al lavoro di coach Cotrufo che ha saputo tenere i ragazzi nella giusta tensione durante la settimana, programmando le attività e dando loro le giuste motivazioni”.
Ma non c’è tempo per i proclami in quanto negli spogliatoi si sente la voce di Cotrufo che conferma la ripresa degli allenamenti dando appuntamento ai ragazzi per martedì. Un’altra settimana di lavoro in plestra per preparare la gara di domenica prossima contro il Nocera, una delle squadre più accreditate nel girone per la vittoria finale.
Con questa vittoria la squadra di Cotrufo, costruita per tentare la salvezza raggiunge, superando ogni più rosea previsione, lo Stabia in testa alla classifica, ma bisogna considerare che Monte di Procida e Nocera hanno già osservato il turno di riposo.

Questi i tabellini di gara:
PIELLE LUCOS – S.MARIA A VICO 79-53
PIELLE LUCOS:Di Marzio 3, Castoro 9, Resta D. 12, Resta G. 8, Vignola 12, D’Agostino, Paternoster 6, Passarelli 7, Marchitelli 3, Larocca 10, Radovic 9. All. Cotrufo Ass. Losito.
S. MARIA A VICO: Carangelo 9, Lettieri, Laudiero, Crisci 2, Moniello 16, Bisaccia4, Fucci 7, Martone, asiello 9, alentino 2, Pelella 4, Mirotto. All. Nuzzo.
Arbitri:Angela Conte di Potenza e Mirko Sabatino di Salerno.
Parziali: 18-12, 28-8 (47-20), 15-18 (62-38), 17-15 (79-53).
Note: spettatori circa 150, usciti per 5 falli Moniello (S. Maria a Vico) a 40’’ dal termine, fallo antisportivo fischiato a Larocca (Pielle Lucos).

Queste le gare del fine settimana:
Megaride Napoli – Cercola 61 - 67
Partenope Napoli – Stabia 81 - 66
Arzano – Pozzuoli 84 - 61
Monte di Procida – Barra Napoli 69 - 61
Pielle Lucos – S. Maria a Vico 79 - 53


Questa la classifica

STABIA 8
PIELLE LUCOS 8
NOCERA 6
MONTE PROCIDA 6
PARTENOPE NA 4
CERCOLA 4
BARRA NA 4
ARZANO 4
MEGARIDE NA 4
POZZUOLI 2
S.MARIA A VICO 0



ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio
24/04/2024 - Basilicata. Fascicolo Sanitario Elettronico, opposizione al recupero dei dati

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo