HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Allo sloveno Mohoric la prima tappa del 31° Giro di Basilicata

6/09/2012



La prima tappa del 31° Giro di Basilicata ha visto come protagonista Il 18enne sloveno Matej Mohoric. La carovana è partita da Tricarico per raggiungere Genzano di Lucania percorrendo 97 km. Il primo attacco lo sloveno lo sferra dopo pochi chilometri dalla partenza lungo la discesa che ha condotto gli atleti ai piedi della salita di Grassano. Senza preoccuparsi del fondo stradale bagnato, Mohoric ha allungato deciso, affrontando in perfetta solitudine la prima ascesa e riuscendo pian piano ad accumulare un vantaggio che ha sfiorato i due minuti attorno al chilometro 45 di corsa. A questo punto decide di attendere il rientro del gruppo lungo l'ascesa verso Irsina forse fermato dalla segnalazione di 55 km. mancanti all'arrivo.
Dopo lo scollinamento riprende il suo attacco, sfruttando ancora una discesa, ma viene raggiunto da altri cinque corridori , tra cui certamente spiccava il nome del vincitore della passata edizione Arslanov. Un solo italiano presente, Alessandro Botta (Brugherio), mentre completavano il sestetto il kazako Marukhin, il bielorusso Barkun e l'altro sloveno Miskulin.
I sei atleti viaggiano di comune accordo. Al loro inseguimento si lancia prima Enrico Salvador (Caneva), raggiunto successivamente da Shagayev, ma la coppia italo-kazaka non ha mai dato l'impressione di poter rientrare sulla testa della corsa, anche se i due hanno scavato un buon margine sull'avanguardia del gruppo che, chilometro dopo chilometro, ha accumulato oltre due minuti di svantaggio.
La salita verso Genzano porta i sei battistrada ancora compatti fino all'ultimo chilometro. Il più fresco tra i sei è proprio Mohoric che precede sull'arrivo Marukhin di 2" e Arslanov di 6", mentre il primo italiano è risultato Botta, davanti a Salvador, rispettivamente sesto e settimo.
Il gruppo, preceduto anche da Taschin (Cicli Montanini, autore di un'ottima rimonta nel finale) e da Shagayev è giunto a 2'03".
Domani in programma la Melfi-Picerno di 106 km, con partenza alle ore 15.

classifica generale: 1. Matej Mohoric (Slovenia) in 2h34'28” - Maglia bianca Regione Basilicata; 2. Vitaliy Marukhin (Kazakistan) a 2”; 3. Ildar Arslanov (Siberia) a 6”; 4. Dzianis Barkun (Bielorussia) a 12”; 5. Jure Miskulin (Slovenia) a 17”; 6. Alessandro Botta (Brugherio) a 22”; 7. Enrico Salvador (Caneva) a 1'16”; 8. Luca Taschin (Cicli Montanini) a 1'23”; 9. Diyas Shagayev (Kazakistan) a 1'46”. 10. Ruslan Giliazov (Siberia) a 2'03”.

info Federazione Ciclistica Italiana



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo