HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Atletica: annullata la XXV^ edizione Coppa Avis – Trofeo Claudio Labanca

1/08/2012



La XXV Coppa Avis – Trofeo Claudio Labanca, storica manifestazione di corsa su strada, che da 25 anni si teneva a Lagonegro, ospitando atleti di calibro internazionale, in memoria di un giovane lagonegrese prematuramente scomparso, quest’anno non avrà luogo. A spiegare le ragioni del repentino annullamento della manifestazione che avrebbe dovuto svolgersi il 12 e il 13 agosto, il direttivo dell’avis. “Era tutto pronto per festeggiare la 25 edizione della coppa AVIS, contratti conclusi, atleti ingaggiati, gruppi musicali impegnati ed invece la concomitanza con altri eventi ci ha costretto a fare un passo indietro.
Ancora una volta sono stati disattesi gli impegni che l’Amministrazione nella persona del Sindaco e del Vice Sindaco aveva preso con l’avis” spiegano i membri del direttivo “avremmo voluto il rispetto ed il rilievo che meritano non solo la manifestazione in sé, ma Claudio, al quale la coppa è dedicata, la sua famiglia Labanca e la nostra associazione, che ha una finalità sociale, cioè quella di avvicinare i giovani allo sport e promuovere la donazione del sangue. Il fatto che tale iniziativa sia stata messa sullo stesso piano di altri eventi che hanno obiettivi evidentemente diversi ci ha fatto capire la scarsa sensibilità dei nostri amministratori a riguardo”. La manifestazione, insomma, non s’ha da fare: è questa è la dolorosa conclusione a cui sono pervenuti, alla luce dei citati eventi, il Direttivo del Gruppo Sportivo AVIS e quello della Sezione Comunale Nino Caputi di Lagonegro, riunitisi in seduta comune.
“Scelta dolorosa”continua il direttivo “perché interrompe una serie di 19 edizioni consecutive e non ci permette di onorare degnamente un nostro amico che non c’è più. Dolorosa inoltre perché abbiamo dovuto spiegare alla famiglia Labanca, agli sponsor, ai tanti amici che ci sostengono, agli enti patrocinanti, i motivi delle nostre decisioni e perché abbiamo dovuto convincere noi stessi che non c’erano le condizioni, quest’anno, per continuare questa nostra avventura. Siamo amareggiati poi perché questa è una delle poche manifestazioni, in tutto il territorio nazionale, insignita del riconoscimento della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Senato e, soprattutto perchè tanti nostri concittadini rimarranno delusi per l’assenza della COPPA AVIS negli eventi dell’Agosto Lagonegrese”. I membri del direttivo si sono riservati poi, di spiegare prossimamente, in altre sedi ed in maniera più approfondita, i motivi che li hanno condotti a tale scelta.


ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale
22/04/2024 - Auto contro un tir, due morti a Matera
22/04/2024 - Elezioni regionali: verso il Bardi bis
22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: l'affluenza sotto il 50%

SPORT

23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò
21/04/2024 - Il Rotonda atteso dal Nardò, mister Pagana: ‘Dovremo dare il 110 per cento’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo