HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Trofeo dei Briganti del Pollino: l'Atletica Don Milani prende tutto

12/07/2012



Il tre volte vincitore Marco Barbuscio, dell'Atletica Futura Roma, questa volta deve accontentarsi del secondo posto e lasciare la piazza più alta del podio allo Juniores Michele Palmisano dell'Atletica Don Milani di Mottola. Il giovane Palmisano chiude in 50'01", staccando Barbuscio di soli 12", ma non è riuscito a migliorare il record del percorso di 48'44" ottenuto dallo stesso Barbuscio nel 2010. Terzo al traguardo giunge l'Allievo Michele Ninivaggi dell'U.S. Giovani Atleti di Bari. Quarto, ma primo dei lucani, un sorprendente Maurizio Carlomagno (Atletica CorrerePollino) che zittisce tutti quelli che dicono che il Trail Running non è per lui. Mentre il quinto a tagliare il traguardo è stato l'atleta di Tursi Giuseppe Francolino. A livello femminile primeggia l'Allieva Erika Scolozzi, anch'essa dell'Atletica Don Milani, chiudendo in 1h00'47". Anche lei vince, ma non batte il record gara del 2010 (1h00'03") della seconda al traguardo Faustina Bianco (quest'anno in 1h05'08"). Terza piazza del podio per Bruna D'Ambrosio, del Gruppo Sportivo Matera.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, nacque nel 2006 da un idea di Giorgio Braschi, Narduzzo Viceconte e di Antonio Figundio. Il 2012 è stato l'anno della conferma: la gara, con 237 finisher (tutti decorati con medaglione), si attesta tra le gare più partecipate della Basilicata. Sono stati premiati i primi 100 atleti maschi giunti al traguardo e le prime 40 donne. Dopodichè il primo di categoria MM50, MM55, MM60, MM65, MM70 ed MM75. La prova è stata valida come unica di Campionato Individuale Regionale di Corsa in Montagna e sono stati premiati con medaglia FIDAL i primi tre, iscritti con società lucana, di ogni categoria. Si sono laureati Campioni Regionali gli atleti: Francesco Lufrano dell'Atletica CorrerePollino (TM), Antonio Imperatore della Podistica Ferrandina (MM35), Giuseppe Francolino della Podistica Tursi (MM40), Francesco De Luca della Podistica Potenza (MM45), Giuseppe Francesco Mileo dell'Atletica CorrerePollino (MM50), Nino Danzi del Marathon Club Grassano (MM55), Gerardo Dipinto dell'Atletica CorrerePollino (MM60), Domenico Romano dell'Atletica Irsinese (MM65), Antonella Viola dell'Atletica CorrerePollino (TF), Nunzia Donadio della Podistica Policoro (MF35), Bruna D'Ambrosio del Gruppo Sportivo Matera (MF40), Giovanna Zizzamia della Podistica Ferrandina (MF45), Porsia Adelaide Sergio della Podistica Policoro (MF50), Maria Beatrice Ricciardi dei Lucani Free Runners (MF55). E' stato possibile cumulare il premio con quelli messi in palio dalla società organizzatrice (Atletica CorrerePollino).

Il percorso (Trail Running) è stato lo stesso delle precedenti edizioni, lungo 12.7 chilometri. La partenza è stata data alle ore 9e30 da piazza Marconi, a 900 m.s.l.m.
Dopo aver percorso i primi cinque chilometri su asfalto, una ripida salita sterrata ha portato gli atleti in gara a quota 1200 m.s.l.m.
Il trofeo dei Briganti del Pollino rimane una delle corse podistiche più belle, affascinanti e panoramiche della Basilicata. Nonostante il caldo battente e le alte temperature del periodo, lungo il percorso che si snoda nei boschi, gli atleti hanno potuto respirare l'aria fresca e pura delle alte quote.


Stefano Sarubbi.


ALTRE NEWS

CRONACA

29/03/2024 - Potenza: tentata truffa ad anziana, 20enne arrestato
29/03/2024 - Territorio nazionale. Controlli pasquali: sequestrate due tonnellate di prodotti dolciari
28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano
28/03/2024 - Comunità energetiche, siglato accordo tra unibas e Unione Lucana del Lagonegrese

SPORT

29/03/2024 - Torneo delle Regioni C11 Lega Nazionale Dilettanti - Semifinali: Sei regioni per quattro trofei
28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo