HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Karate: I D’Onofrio a Corfù per la Youth world cup

3/07/2012



Sono partiti da Sant’Arcangelo i tre Atleti Lucani che prenderanno parte alla World Cup di Karate.
Alle porte della tanto attesa Coppa del Mondo WKF (World Karate Federation), che dal 2 all’8 Luglio si terrà nella splendida isola Greca di Corfù, Francesco,Terryana e Giusy D’Onofrio, focalizzano la loro concentrazione sugli ultimi ma doverosi perfezionamenti atletici (in terra Greca) da sfoderare sul tatami di gara.
Questa “missione” è troppo importante per i 3 giovani Karateki, fratelli e figli d’arte, che da anni investono ogni sorta di risorsa per questa disciplina con la quale hanno avuto il coraggio e l’opportunità di dominare classifiche nazionali, internazionali ed ora anche mondiali.
Il fratello maggiore Francesco, sarà protagonista il giorno 7 Luglio nella specialità Kumite Juniores WKF fino a 61 kg.
E’ da appena 10 giorni che il noto atleta lucano, già titolato Campione Europeo, è riuscito a conquistare addirittura per la quarta volta il titolo di Campione d’Italia, durante il quale però, ha riportato in la finale 2 infortuni, a causa dei quali ha dovuto sospendere i successivi allenamenti per 7 giorni su imposizione del medico di gara.
Nella sua gara per la World Cup, nonostante i brillanti trionfi conseguiti, si presenta perciò un tantino sfavorito ma non per questo, come Lui afferma, manifesterà segni di cedimento.
Francesco è convinto di poter affrontare la dura competizione, sognando si spera tra un po’, ad occhi aperti, la scalata sul podio tra i primi prescelti da ogni Nazione del Mondo.
Proiettate verso lo stesso obiettivo son anche le sorelle minori ma non per questo meno brave, Terryana e Giusy che sfideranno chissà quante avversarie nella gara di forme (ovvero combattimenti reali con più persone virtuali), dove tecnica, equilibrio, espressione e stile si fonderanno contemporaneamente nel giro di pochissimi minuti.
Terryana come Francesco, atleta affermata della Nazionale Giovanile di Kata (Vice Campionessa del Mondo in Malesia, Campionessa d’Europa in Azerbaijan e Campionessa d’Italia in carica), dovrà confrontarsi l’ultimo giorno di gara 8 Luglio, con agoniste di grosso calibro e che , conoscendola, staranno già studiando le strategie per fermarla.
La sua caparbietà è da sempre stata la guida dei suoi successi e il bagaglio culturale sportivo di cui certamente è in possesso, non tradirà le aspettative di podio.
E’ scontato ribadire che a livello mondiale e con una schiera di arbitri WKF, le sfide cambiano (ogni incontro è una finale) e le qualità atletiche da valutare devono essere veramente eccezionali e degne di ogni speciale riconoscimento.
A tentare la Coppa del Mondo quest’anno, aprendo il programma della competizione dei giovanissimi (Kids 11 years ) nella specialità Kata Femminile il 6 Luglio, sarà anche la 11enne Giusy, la piccola sorellina che sulle orme di Terryana, tenta di imitarla come meglio può.
Il 9 Giugno scorso anche Lei agli Internazionali di Lanciano è riuscita ad occupare il podio vincendo una preziosa medaglia d’Argento che ha testimoniato la pregiata “stoffa” famigliare da cui proviene.
Nella piccola palestra di Sant’Arcangelo i tre affiatati fratelli, con lo stesso spirito sportivo si preparano a questa ennesima esperienza mondiale, una trasferta davvero faticosa ma senz’altro non impossibile.


ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo