HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Terranova: successo per la Coppa di sci. E buone notizie per il futuro

16/01/2012



Si è tenuta ieri a Terranova di Pollino, presso la pista di sci di fondo di Piano Giumenta, in uno scenario serafico, la prima edizione della coppa “Pollino Skating”, organizzata dallo sci club di Terranova di Pollino con il patrocinio e la collaborazione del comune di Terranova, della F.I.S.I , del CONI e del comitato di sci calabro lucano. La manifestazione si è aperta alle ore 9.30 con il raduno dei giudici e degli atleti presso la pista di Piano Giumenta e alle ore 10 circa si è dato il via alle competizioni agonistiche con ben 12 categorie, 64 iscritti e 4 società sportive in gara. Per la categoria “Baby Sprint Maschile” il primo posto è toccato a Leonardo Di Sanzo dello Sci Club Domenico Cirigliano seguito da Leonardo Salamone (Sci Club Terranova) e da Andrea Cincotti (Sci club Rotonda); mentre per la categoria “Baby Sprint” Femminile è stata premiata Filomena Ambrosio della società “Montenero- San Giovanni in Fiore”. La categoria “Ragazzi Femminile” ha visto invece un podio formato da – rispettivamente in ordine d’arrivo-: Teresa Ciancia (Sci club Terranova), Irene Valente (Montenero – San Giovanni) e Grazia Riccardi (Sci club Terranova). Della categoria “Baby femminile” sono stati, invece, premiate in ordine d’arrivo: Gaia Verardi (Montenero – San Giovanni in Fiore), Giusy Lufrano (Sci club Terranova) e Maria Giulia Attadia (sci club Rotonda). Per la categoria “Baby Maschile” il primo posto è spettato a Riccardo Tiano ( Montenero – San Giovanni) seguito dal compagno di squadra Alessandro Sinopoli e da Domenico Genovese dello Sci Club Terranova. La categoria “Allievi Femminili” ha visto, invece, la vittoria di Angela Barberio della società Montenero – San Giovanni. Il podio della categoria “Ragazzi Maschile” è stato invece tutto calabrese con gli ottimi risultati di Andrea Alessio, Massimiliano Scarcelli e Antonio Peluso , tutti dello sci club Montenero – San Giovanni. La prima a toccare il podio nella categoria “Cuccioli” (femminile) è stata Donata Colucci (sci Club Terranova) seguita da Antonella Trupo della stessa compagine e da Maria Mirarchi della Montenero San Giovanni. La categoria “Cuccioli” maschili è stata predominata, invece, da Franceso Verardi I (Montenero San Giovanni) seguito dall’omonimo Francesco Verardi II della stessa società e da Carmine Lufrano dello Sci club Terranova. Variegato è stato invece il podio della categoria “Allievi” (maschile) composta da Francesco Bitonti (Montenero – San Giovanni), seguito da Colucci Domenico (sci club Terranova) e Carmine Francolino ( Sci club Rotonda). Nella categoria giovani /seniores femminile è stata premiata Isabella Salamone, mentre nella corrispondente categoria maschile il primato è spettato a Francesco Lufrano (Sci club Terranova), seguito da Mario Siletta (Montenero – San Giovanni) e da Cirigliano Giuseppe Prospero (Sci club Domenico Cirigliano). Il premio come miglior società è spettato alla Montenero- San Giovanni seguita in classifica dallo Sci Club Terranova.
Alla premiazione, avvenuta nel pomeriggio presso la sala consiliare del comune di Terranova, hanno preso parte, oltre agli atleti e ai loro accompagnatori, il sindaco Enzo Golia, Il consigliere regionale Frano Mollica, il presidente dello Sci club Terranova Giovanni Izzi e il responsabile del comitato fondo calabro lucano Pino Mirarchi. Il primo a prendere la parola è stato il presidente Izzi che ha mostrato subito “la propria soddisfazione per il buon esito della manifestazione, auspicando che questo sport attragga maggior gente possibile verso la montagna al fine di incrementare maggiormente la conoscenza delle bellezze del nostro territorio”. E’ intervenuto, in seguito, il sindaco Golia, che, dopo i dovuti ringraziamenti, ha ricordato “l’importante investimento di 800.000 euro (oltre ai 300.000 già investiti) provenienti da fondi regionali, per un maggiore consolidamento delle strutture sciistiche presenti sul territorio. E’ necessario inoltre”- ha continuato il sindaco, considerando i tanti impedimenti e i numerosi veti burocratici di carattere ambientale– “ trovare un punto di equilibrio tra la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo turistico”. Un’ottima notizia è arrivata, poi, dal responsabile del comitato sciistico calabro lucano Mirarchi, il quale ha annunciato che “la pista di Piano Giumenta ospiterà, nella stagione 2012/2013, la celeberrima gara Interappenninica a patto che le strutture lo permettano”.

Mario Golia
lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

20/01/2018 - Morte Sansanelli, effettuata autopsia
20/01/2018 - Attività illegali, spesi 19 mld l'anno. In Basilicata 521 segnalazioni nel 2016
20/01/2018 - Trasporto Pubblico: alla Basilicata 61 milioni di euro
20/01/2018 - Scanzano: fiori e un lumino davanti ad un capannone in costruzione

SPORT

20/01/2018 -  Buona prestazione per la PM Volley Potenza e vittoria alla Volley Trani
20/01/2018 - Futsal Basilicata C1: pareggio tra Senise e Paul Mitchell Futsal Pz
20/01/2018 - Prima Ctg/B: tra Viggianello e Roccanova vigilia all’insegna del fair play
20/01/2018 - Promozione: impegni in trasferta per le battistrada

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

20/01/2018 Calcio a 5 – C1/g.Unico: risultati 14^ giornata

Essedisport – Futsal Potenza 5-6
Real Team Matera – Sport Pisticci 5-2
Shaolin Soccer – 3P Valle Del Noce 17-1
Virtus Lauria – Guardia Perticara 2-5
Senise – Paul Mitchell 5-5
Atletico Lavello – Amici Del Borgo Matera 4-3
Futura Matera – Castrum Byanelli Calcio 9-1

19/01/2018 Annuncio di offerta lavoro

Ricerchiamo per azienda operante nel settore della manutenzione Oil & Gas le seguenti figure professionali:
Elettricisti, metalmeccanici, strumentisti.
Requisiti:
-Pregressa esperienza maturata nelle mansioni indicate, preferibilmente nella manutenzione settore oil & gas;
-Capacità di lavorare in autonomia;
-Buona padronanza delle competenze tecniche specifiche del settore.
Luogo di lavoro: Corleto Perticara, Guardia Perticara, Gorgoglione (giacimento petrolifero Tempa Rossa) (PZ).
Se interessati e se in possesso dei requisiti sopra indicati inviate curriculum all'indirizzo email energypass@outlook.it.
Disponibilità immediata
Disponibilità oraria: Full Time

19/01/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Balvano:nella giornata di domani l'erogazione dell'acqua potabile sarà garantita dalle ore 7:00 alle ore 13:30. Successivamente, per consentire la riparazione di una condotta, il servizio sarà sospeso fino al termine dei lavori.
Irsina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa, nell'intero abitato, dalle ore 13:45 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo