HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Calcio 1^cat.: il punto sui gironi

2/10/2008



OTTO SQUADRE a punteggio pieno: 5 sono le battistrada del raggruppamento A e 3 del B. Nel primo girone, dopo due giornate, non abbiamo ancora avuto un segno X. Infatti, finora, si sono registrate soltanto vittorie interne ed esterne. Hanno centrato il bis di successi il Bar La Notte Pignola, il Parco Tre Fontane Potenza, il Pietragalla, il Ruvo e la matricola San Chirico Nuovo. In cinque, naturalmente, chiudono la classifica a quota zero punti. Nell’altro raggruppamento sono momentaneamente fuggite via il Lagonegro (vittorioso a Montescaglioso), il Salandra (bis al Pomarico) ed il Satriano (Invicta Burgentia ko). Sul fondo Rigamonti Matera ed Invicta Burgentia sono ancora ferme al palo.
GIRONE A Cinque regine dominano il palcoscenico del girone A di Prima, dopo gli iniziali centottanta minuti di campionato. Elenchiamole: Bar La Notte Pignola, Parco Tre Fontane Potenza, Pietragalla, Ruvo e San Chirico Nuovo. Nel derby di Pignola, come è avvenuto nello scorso torneo, il Bar LaNotte di mister Olita ha calato il tris sui “cugini” del Pantano, conquistando il secondo successo consecutivo stagionale. Nel primo tempo Galluzzi M. ha siglato la prima marcatura per il Bar La Notte. Nella ripresa hanno chiuso i conti De Iacovo e Russo. Per il Pantano, soltanto la soddisfazione del gol della bandiera grazie alla bella punizione di Vaccaro. Continua la sua marcia inarrestabile anche il Pietragalla, corsaro aPotenza contro il Barrata, con il guizzo di Villano al quarto d’ora del secondo tempo. Il Parco Tre Fontane Potenza si è affidato al diagonale vincente del laterale difensivo Vuolo per espugnare il campo dell’Abriola. Il Ruvo ha calato una caterva di gol sul groppone del Savoia. Il poker finale ha portato le firme di Gorga (doppietta), Mollica e Maglie. Il Savoia ha limitato il passivo con la marcatura di Benedetto. Non è stata da meno la matricola San Chirico Nuovo che ha affossato con tre sberle il Futura Potenza. Il Possidente ha conquistato i suoi primi tre punti della stagione contro il Sant’Angelo. Ha sorriso anche l’Fst Rionero a spese dell’Albatros Oppido (reti di Archetti nel primo tempo e Laurenza nel secondo). Infine, il Montemilone ha travolto con un tris il San Cataldo.
GIRONE B Lagonegro, Salandra e Satriano hanno bissato i successi della prima giornata di campionato, isolandosi in testa alla classifica del secondo girone. La squadra lagonegrese di mister Oliva ha espugnato con tre reti il terreno di gioco di Montescaglioso. Mangariello e Mastroianni hanno proiettato il Lagonegro sul doppio vantaggio nei primi quaranta minuti di gioco. Mangia ha accorciato le distanze, prima del tris definitivo di Ferrari. Il Salandra ha calato due reti sul campo del Pomarico, mentre il Satriano si è imposto nel derby contro l’Invicta Burgentia, fermo ancora al palo in classifica. Non è andato oltre un pari “ad occhiali” il Villa d’Agri in casa del Roccanova. Stessa sorte è toccata alle altre due immediate inseguitrici, vale a dire Bernalda e Rotondella. Il team ionico è stato bloccato dal Paternicum, mentre il Rotondella non è riuscito apiegare la resistenza dell’Aurora Tursi in un match privo di grandi occasioni. Il Valsinni ha messo in cassaforte i primi trepunti della stagione, affondando la Rigamonti Matera con la doppietta di Lozitiello e la rete di Brescia. Secondo pari in altrettante gare disputate per il Sirino Mercure in quel di Tramutola.
I NUMERI Turno in cui ha prevalso il segno “1”. 34 gol messi a segno (85 in totale), 21 nel girone A, 13 nel B, di cui 21 dalle formazioni che hanno giocato in casa, 13, invece, da quelle che hanno giocato in trasferta (7 nel gironeA, 6 nel B). Si sono registrati 7 successi interni (5 nel raggruppamento A, 2 nelB), 5 vittorie esterne (3 A, 2 B) e 4 pareggi (0 nel girone A, 4 nel B). Il girone più prolifico è il raggruppamentoA con 49 reti, seguito dal B con 36. Il migliore attacco del campionato lo detiene il San Chirico Nuovo (7 reti, girone A), i peggiori sono quelli del Barrata Potenza (0 reti, girone A), dell’Aurora Tursi, dell’Invicta Burgentia, della Rigamonti Matera e del Paternicum (0 reti, girone B). Le migliori difese sono quelle del Pietragalla, del Bernalda, del Salandra e del Satriano (0 reti subite), mentre è del Montescaglioso (6 reti subite) la retroguardia più perforata.

Donato Pavese
Il Quotidiano della Basilicata


ALTRE NEWS

CRONACA

9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta
8/06/2026 - Permesso Aliano, riparte l’iter: No Triv sollecita trasparenza

SPORT

7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro
6/06/2026 - Roller Matera in finale scudetto: sfida al Trissino per il poker tricolore
5/06/2026 - Sitting volley: Viggiano pronta ad accogliere la Final Four

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo