HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Atletico Lauria, Riccio: ‘Vinto sempre nel rispetto degli avversari’

24/03/2019



Una manita che ha permesso alla capolista Atletico Lauria di battere al “Mignone” il Miglionico e di aggiudicarsi aritmeticamente, e con un turno di anticipo, il campionato lucano di Promozione. Tra i grandi protagonisti l’allenatore Biagio Riccio: vero e proprio “mago” del calcio lucano, poiché arrivato con i valnocini al terzo campionato vinto di fila e al secondo salto di categoria consecutivo.
“Il nostro segreto – ha detto Riccio – è il gruppo, ma in un senso diverso da quello che ha assunto questa parola della quale spesso si abusa. Con i ragazzi trascorriamo diverso tempo a parlare e a riflettere: a volte immaginiamo anche quello che potrebbe essere lo sviluppo di un’azione durante una partita che dovremo affrontare; o semplicemente dove andare insieme a bere una birra al termine dei 90 minuti”.
“Io sono arrivato tardi nel calcio – ha aggiunto il tecnico lauriota – ed ho iniziato ad allenare i ragazzini, e qualcuno poi è arrivato anche tra i professionisti. Dopo mi sono ritrovato a questi livelli, ma credo che non esistano particolari segreti se non questo rapporto con i giocatori e la condivisione di intenti con la società: è chiaro che se non si rema tutti nella stessa direzione, vincere diventa difficile”.
Un primo posto arrivato contro avversari molto difficili. “Il Brienza è una grande squadra, e se oggi avessimo pareggiato domenica ci saremmo dovuti giocare il primo posto in casa loro. Il Castelluccio è altrettanto forte, poi ci sono Lu Tito, Paternicum e il San Cataldo ammirato in questo 2019: insomma, chiudere in testa è stata davvero dura”.
Primi per il terzo anno consecutivo. “Due anni fa, in Seconda Categoria, abbiamo vinto puntando sui giovani nonostante fossero pochi a ritenerlo possibile; mentre, lo scorso anno, dopo aver lottato punto a punto con il Lu Tito; come quest’anno con il Brienza. Io credo che la differenza l’abbia fatta questa impostazione particolare sulla quale abbiamo puntato. Ma ciò che mi rende orgoglioso è che abbiamo vinto sempre nel pieno rispetto degli avversari. L’ho sempre ripetuto e preteso dalla squadra e abbiamo lavorato molto per far migliorare da questo punto di vista chi ne aveva più bisogno”.
Adesso ci si aspetta che i biancorossi puntino a vincere anche la massima divisione lucana, ma ecco la risposta che non ti aspetti da parte di un personaggio mai banale. “No, io invece credo si debba tornare a puntare sui giovani”, ha concluso Riccio.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

29/03/2024 - Incidente mortale a Roma, morta bambina di 7 anni. La famiglia materna ha origini senisesi
29/03/2024 - Potenza: tentata truffa ad anziana, 20enne arrestato
29/03/2024 - Territorio nazionale. Controlli pasquali: sequestrate due tonnellate di prodotti dolciari
28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano

SPORT

29/03/2024 - Torneo delle Regioni C11 Lega Nazionale Dilettanti - Semifinali: Sei regioni per quattro trofei
28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo