HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Grande successo per l’Half Marathon della Siritide di Policoro

10/12/2018



Oltre trecento atleti da tutta Italia e dall’estero. Sul podio Cosimo Damiano albanese e Valentina Maiolino

Policoro – Con oltre 300 atleti al via si è svolta questa mattina a Policoro l’Half Marathon della Siritide, organizzata dalla Podistica Amatori, che per il quinto anno consecutivo si è disputata sulla distanza di 21,97 km.
Una manifestazione baciata da una splendida giornata di sole che anche quest’anno ha riunito top runner, amanti della corsa, amici e famiglie all’insegna dello sport e soprattutto della solidarietà. In piazza Eraclea questa mattina l’AVIS, da sempre a fianco della Podistica Amatori, ma anche varie iniziative benefiche e la presenza di produttori locali oltre ad una rappresentanza di Coldiretti impegnata nella raccolta firme contro i cibi contraffatti.
La bellezza del percorso ha trovato il positivo riscontro da parte dei podisti tanto da confermare il numero di partecipanti, lasciando presagire per il futuro una crescita nei numeri visto l’interesse da parte di numerosi gruppi sportivi provenienti da ogni parte d’Italia. Presenti anche atleti di paesi esteri.
Sul podio, in campo maschile Cosimo Damiano Albanese dell’Atletica Crispiano che ha completato la prova in 1h ’10 27’’. Al secondo posto Allul Sakine dell’Associazione podistica Taras, che ha fermato il cronometro a 1h ’15 13’’ e terzo, con 1h ’16 34’’, Antonio Amodeo tesserato della A.S.D. Corricastrovillari.
A primeggiare tra le donne Valentina Maiolino dell’A.S.D. Castrovillari arrivata al traguardo con 1h ‘ 31 45’’, Emma Delfini della A.S.D. Nadir on the road con h1 ’37 21’’ e terza Maria Rosaria Ancona della Martina Franca Running con h1 ’39 e 26’’.
Alla cerimonia di premiazione, ha portato il saluto delle istituzioni, di tutta l’amministrazione comunale, in primis del Sindaco Enrico Mascia, non presente per impegni di famiglia, l’Assessore allo Sport del Comune di Policoro Titti Cacciatore. “ Lo sport è vita e può essere un traino sociale molto forte - ha detto l’Assessore - come lo è in questo caso grazie al connubio sport-solidarietà che da sempre ha caratterizzato l’impegno della Podistica Amatori di Luigi Cappucci”.
Molto soddisfatto del risultato patron Cappucci che ringrazia gli sponsor e tutti gli atleti, augurandosi una crescita per la 6a edizione, l’anno prossimo a dicembre. Per la 17ma Straherakleia, invece, la 11 km sempre organizzata dalla Podistica Amatori presieduta da Cappucci l’appuntamento è per l’estate prossima.


ALTRE NEWS

CRONACA

16/01/2019 - Scacco al caporalato nel Metapontino. Coinvolti anche sindacalisti e un impiegato comunale
16/01/2019 - Ufficio postale Rotonda: nota di Poste italiane
16/01/2019 - Sfruttamento nei campi agricoli jonici, eseguite 14 ordinanze
15/01/2019 - Rsu Fim e Fiom proclamano due ore di sciopero alla Ingegneria Italia (ex Blutec)

SPORT

16/01/2019 - Promozione: il Castelluccio ha iniziato bene il 2019
15/01/2019 - Prima Ctg/B, il punto: il Tursi si conferma un rullo compressore
15/01/2019 - Prima Ctg/B: brutta sconfitta per il Viggianello
14/01/2019 - Promozione: l’Atletico Lauria inizia bene il 2019

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

16/01/2019 Sospensione idrica 16 gennaio 2019

Abriola: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:00 alle ore 13:00 salvo imprevisti.
Rionero - Frazione Monticchio Bagni: il ripristino dell'erogazione idrica, previsto per le ore 8.00 di questa mattina, a causa di imprevisti è posticipato fino al termine dei lavori di riparazione.
Balvano: a causa del guasto della condotta adduttrice, provocato da una frana, l'erogazione idrica resterà sospesa dalle ore 14 di oggi fino al termine dei lavori, previsto per la giornata di domani. Acquedotto Lucano da domani mattina alle ore 7,30 istituirà il sevizio sostitutivo tramite autobotte che stazionerà in piazza Garibaldi.

16/01/2019 Progetto Ccm su Diabete gestazionale, conferenza stampa

Si terrà venerdì 18 gennaio alle ore 10 nella sala Verrastro del Palazzo della Giunta regionale una conferenza stampa per presentare il progetto “Presa in carico integrata, peer education e activation: strategie per un’efficace promozione di comportamenti protettivi tra le donne con diabete gestazionale” presentato dalla Regione Basilicata nell’ambito del Programma Ccm.

Il diabete gestazionale è uno dei più potenti predittori di sviluppo del diabete tipo 2, che rappresenta un fattore di mortalità cardiovascolare maggiore nelle donne rispetto all’uomo.

All’incontro con i giornalisti saranno presente la vicepresidente della Regione, nonché assessore regionale alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, i dirigenti generali dell’Asp, dell’Asm e dell’Aor San Carlo, con i referenti del progetto, i rappresentanti della Sid (Società italiana di diabetologia) e delle associazioni diabetici Fand e Aggd.

16/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Paterno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 18:00 salvo imprevisti.
Nova Siri: per consentire le operazioni di bonifica della rete, nella giornata odierna potrebbero verificarsi disservizi o cali di pressione.

EDITORIALE

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo