HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Grande successo per l’Half Marathon della Siritide di Policoro

10/12/2018



Oltre trecento atleti da tutta Italia e dall’estero. Sul podio Cosimo Damiano albanese e Valentina Maiolino

Policoro – Con oltre 300 atleti al via si è svolta questa mattina a Policoro l’Half Marathon della Siritide, organizzata dalla Podistica Amatori, che per il quinto anno consecutivo si è disputata sulla distanza di 21,97 km.
Una manifestazione baciata da una splendida giornata di sole che anche quest’anno ha riunito top runner, amanti della corsa, amici e famiglie all’insegna dello sport e soprattutto della solidarietà. In piazza Eraclea questa mattina l’AVIS, da sempre a fianco della Podistica Amatori, ma anche varie iniziative benefiche e la presenza di produttori locali oltre ad una rappresentanza di Coldiretti impegnata nella raccolta firme contro i cibi contraffatti.
La bellezza del percorso ha trovato il positivo riscontro da parte dei podisti tanto da confermare il numero di partecipanti, lasciando presagire per il futuro una crescita nei numeri visto l’interesse da parte di numerosi gruppi sportivi provenienti da ogni parte d’Italia. Presenti anche atleti di paesi esteri.
Sul podio, in campo maschile Cosimo Damiano Albanese dell’Atletica Crispiano che ha completato la prova in 1h ’10 27’’. Al secondo posto Allul Sakine dell’Associazione podistica Taras, che ha fermato il cronometro a 1h ’15 13’’ e terzo, con 1h ’16 34’’, Antonio Amodeo tesserato della A.S.D. Corricastrovillari.
A primeggiare tra le donne Valentina Maiolino dell’A.S.D. Castrovillari arrivata al traguardo con 1h ‘ 31 45’’, Emma Delfini della A.S.D. Nadir on the road con h1 ’37 21’’ e terza Maria Rosaria Ancona della Martina Franca Running con h1 ’39 e 26’’.
Alla cerimonia di premiazione, ha portato il saluto delle istituzioni, di tutta l’amministrazione comunale, in primis del Sindaco Enrico Mascia, non presente per impegni di famiglia, l’Assessore allo Sport del Comune di Policoro Titti Cacciatore. “ Lo sport è vita e può essere un traino sociale molto forte - ha detto l’Assessore - come lo è in questo caso grazie al connubio sport-solidarietà che da sempre ha caratterizzato l’impegno della Podistica Amatori di Luigi Cappucci”.
Molto soddisfatto del risultato patron Cappucci che ringrazia gli sponsor e tutti gli atleti, augurandosi una crescita per la 6a edizione, l’anno prossimo a dicembre. Per la 17ma Straherakleia, invece, la 11 km sempre organizzata dalla Podistica Amatori presieduta da Cappucci l’appuntamento è per l’estate prossima.


ALTRE NEWS

CRONACA

19/03/2019 - Lauria: riaperta al traffico la Provinciale ex SS 19
19/03/2019 - ''Siamo tutti pastori sardi''. Protesta in Basilicata e Puglia
19/03/2019 - INPS_Termine presentazione domande di disoccupazione agricola
19/03/2019 - Finanza Matera: sequestrati oltre 120.000 articoli di merce non sicura

SPORT

19/03/2019 - Da Policoro al Senisese: nasce l'ASD PowerSport
19/03/2019 - Futsal, Serie C femminile: la Venus Lauria pronta a festeggiare il titolo
19/03/2019 - Serie D, G/H: nel posticipo il Picerno prova a riallungare
19/03/2019 - Serie D, G/H – Mitro (dg Picerno): ‘I nostri giocatori hanno fame’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport






    

NEWS BREVI

19/03/2019 Sospensioni Idriche del 19 marzo 2019

Tricarico: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina, salvo imprevisti.

A causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, nella giornata odierna si potrebbero verificare cali di pressione o interruzione idriche fino al termine dei lavori di riparazione.


18/03/2019 Sospensione idrica Spinoso

Spinoso: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nelle contrade Mazzoccola e Ficarelle e nelle zone limitrofe resterà sospesa fino ad ultimazione dei lavori.

17/03/2019 Serie D/H: risultati 27^ giornata

Cerignola – Città di Fasano 3-1
Francavilla – Granata 3-0
Gragnano – Nola 1-2
Savoia – Sarnese 3-2
Sorrento – Nardò 2-1
Taranto – Altamura 2-0
Bitonto – Fidelis Andria 1-0

Mercoledì 20 marzo – 14,30
Az.Picerno Gelbison
Pomigliano - Gravina

EDITORIALE

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo