HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Al terapista sportivo del Manchester City, Mario Pafundi, il premio 'palmenti'

17/11/2018



Sarà il terapista sportivo del Manchester City, Mario Pafundi, il protagonista della terza edizione del Premio “Palmenti” organizzato dall’Amministrazione comunale di Pietragalla e dal mensile di informazione “Riflessioni” con la collaborazione della locale Pro loco. La cerimonia di consegna è in programma domani, domenica 18 novembre alle ore 12, nella sala consiliare del piccolo centro del Potentino. Il premio viene assegnato a illustri pietragallesi che si sono distinti in vari ambiti, dal sociale alla cultura, dalla medicina alla politica, dallo sport all’imprenditori. E’ già andato all’urologo di fama mondiale Michele Gallucci, al cardiochirurgo Michele De Bonis, responsabile della Unità funzionale di Chirurgia dello scompenso cardiaco dell’ospedale ‘San Raffaele’ di Milano e a Mario De Bonis, scrittore e per anni ai vertici del sistema bancario nazionale. Quest’anno si è deciso di premiare Mario Pafundi, 38 anni, avvicinatosi da giovanissimo allo sport praticando ciclismo. Negli anni l’atleta pietragallese ha avuto la possibilità di poter essere iscritto alle gare regionali, extraregionali e nazionali. Dopo aver iniziato a gareggiare a livello amatoriale in Basilicata, all’età di soli 15 anni il ragazzo si è trasferito al Centro-nord, dove ha cominciato a correre per diverse società di notevole prestigio, al fianco di amici e atleti tra cui Domenico Pozzovivo, Damiano Cunego ed altri. Nel 2004 la proposta di transitare fra i professionisti, ma subito dopo la decisione di lasciare la carriera vera e propria di corridore continuando però con incarichi di preparatore tecnico. Così è stato contattato dapprima dal Team Barlworld con Manager Claudio Conti con sede in Gran Bretagna, dove è rimasto fino al 2009. Dal 2010 ha militato, ininterrottamente nello staff tecnico della Sky Professional Cycling Team del magnate Keith Rupert Dylan Murdoch. In questi anni ha affiancato campioni internazionali di elevato spessore come Bradley Wiggins, Chris Froome e l’italiano Elia Viviani. Ad ottobre del 2016, però, la grande svolta per Pafundi che si è traferito con la famiglia a Manchester per iniziare la nuova avventura nello staff di Pep Guardiola.


ALTRE NEWS

CRONACA

16/02/2019 - Esplosione Francavilla: gravissimo un ferito, il racconto di un soccorritore
16/02/2019 - Ladri baresi arrestati a Matera dopo un inseguimento
16/02/2019 - Regione Basilicata chiederà risarcimento ad Eni per sversamento Cova
15/02/2019 - Tentò di aggredire il sindaco: arrestato

SPORT

16/02/2019 - Futsal C1: il Senise batte il Lavello e continua la rincorsa in classifica
16/02/2019 - Bernalda Futsal-Real Team Matera,10-10.I rossoblu agguantano il pari nel finale
16/02/2019 - Serie D, G/H: il Picerno va a Nardò alla ricerca dei 3 punti
16/02/2019 - La PM Asci Potenza ospita la Security Fire Castellaneta

Sommario Cronaca                        Sommario Sport






    

NEWS BREVI

16/02/2019 Calcio a 5 –C1/gUNICO: risultati 16^ giornata

Comp.Sport Pisticci – Real Potenza 4-4
Futsal Marsico – EssediSport 4-4
Maschito – Castrum Byanelli Calcio 3-2
Senise – Atletico Lavello 8-2
Shaolin Soccer – San Gerardo Potenza 3-6
Amici Del Borgo Matera – Futsal Potenza 4-4

15/02/2019 Sospensione idrica a Grottole

Grottole: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti.

13/02/2019 Sospensione idrica Vulture-Melfese 18-21 febbraio 2019

Per consentire l’esecuzione di lavori da parte di Acquedotto Pugliese che interesseranno la galleria Santa Maria dei Santi dell’Acquedotto del Sele, l’erogazione idrica nei comuni di Melfi (tranne centro storico e zona industriale di San Nicola), Rionero in Vulture, Atella, Barile, Ginestra, Ripacandida, Filiano e nelle zone rurali Monteserico e Insertafumo di San Fele sarà sospesa secondo le seguenti modalità: il 18 febbraio, dalle ore 21 alle ore 7 del mattino successivo; nei giorni 19-20-21 febbraio, dalle ore 14 alle ore 7 del mattino successivo, salvo imprevisti.

Nei comuni di Lavello, Montemilone e Palazzo San Gervasio, dal 19 al 21 febbraio prossimi, l’erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 21 alle ore 7 del mattino successivo, salvo imprevisti.

Considerata la complessità dell’intervento, il ritorno alla normalità dell’erogazione idrica potrebbe subire variazioni rispetto al programma previsto, che è pertanto da considerare indicativo.

EDITORIALE

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo