HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Nova Siri, primo cross country cantine Battifarano

13/09/2018



Domenica 16 settembre a Nova Siri si pedalerà e si brinderà in mountain bike con la prima edizione della Cross Country Battifarano per la regia dell’Asd Maremonti e la collaborazione dell'amministrazione comunale di Nova Siri.

La storica proprietà denominata Masseria Battifarano appartiene da più di cinque secoli alla famiglia da cui prende il nome. Collocata sulla costa ionica della Basilicata, famosa per la fertilità del terreno e le straordinarie proprietà dei vini, nel 2006 è stata riorganizzata per presentare direttamente i suoi prodotti.

L’indirizzo produttivo dell’azienda è frutticolo, vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e silvicolo, con una spiccata propensione alla coltivazione del pesco e della vite da vino. L’azienda segue un regime di agricoltura integrata e buona pratica agricola nel rispetto dell’ecosistema agrario che, unito alle competenze tecniche ed alle eccezionali condizioni pedoclimatiche della costa ionico-metapontina, uno dei più bei luoghi d’Europa, estrae produzioni dalle marcate caratteristiche organolettiche, figlie del forte sole che illumina e dalla mitezza degli inverni.

Veloce e facile da guidare, il percorso misura 5600 metri da ripetere più volte ed è tutto sterrato con diversi saliscendi, strappi con punte al 20% in pietra e un tratto in single track (passaggio singolo).

Sono previsti premi ai primi tre assoluti e ai migliori tre di ciascuna categoria, pasta party finale gratuito per tutti i partecipanti e con un piccolo contributo per gli accompagnatori. La quota di iscrizione è di 15 euro solo per le categorie amatoriali.


ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo
24/09/2018 - Sanità:liberi ex dg e dirigente Asl Bari

SPORT

25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico
25/09/2018 - A Potenza l’assemblea straordinaria elettiva del crb
24/09/2018 - La Basilicata ha partecipato al trofeo CONI Kinder+sport 2018
24/09/2018 - Promozione: comanda il Brienza. Salgono Lauria, Venosa, Bella e Possidente

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

24/09/2018 Marsico Nuovo, oggi firma protocollo intesa per combattere usura

"Oggi pomeriggio, nella Sala consiliare del Comune di Marsico Nuovo alle ore 16.30, alla presenza del Prefetto Dott.ssa Giovanna Cagliostro, sarà firmato un Protocollo d'Intesa tra i sindaci e gli amministratori dei Comuni della Val d'Agri (Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Paterno, Sarconi, Tramutola e Viggiano) e la Fondazione nazionale Interesse Uomo, presiduta da Don Marcello Cozzi".
Lo comunicano in una nota i promotori dell'iniziativa.
"Il protocollo, nato da un percorso di confronto tra le parti, intende promuovere una collaborazione tra enti pubblici e associazioni impegnate nel sociale per sostenere, quanti fortemente sovraindebitati sono maggiormente esposti al rischio usura e a quanti, già vittime di usura, intendono avviare il difficile percorso della denuncia".

24/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Rivello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in contrada Rotale dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani, salvo imprevisti.

Rivello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Palazzo sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo