HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Atletica: domani si gareggia tra i Pini Loricati

25/08/2018



Lo scorso anno è stata una scommessa per gli organizzatori Antonio Figundio, Giovanni Izzi e Francesco Lufrano: organizzare una gara lunga ed in quota . Nonostante tutto, l'Atletica CorrerePollino, con l'aiuto dello Sci Club di Terranova del Pollino, dopo aver visto prima e provato poi il percorso, era sicura del successo che poteva dare questa manifestazione. E infatti gli sforzi fatti lo scorso anno hanno premiato l’edizione del 2018 in termini di partenti circa 200 atleti .
Chi l'avrebbe mai detto ai 200 temerari che avrebbe corso lassù: uno spettacolo unico, iniziato a valle, presso la pista da sci di fondo di Piano della Giumenta (a circa 1600 metri di altezza) gestita dallo sci club di Terranova del Pollino e continuato per tutto il percorso che raggiunge la vetta della Serretta della Porticella a 1975 metri sul livello del mare. Rocce maestose con forme strane, radici di alberi gigantesche e panorami mozzafiato. Colori bellissimi che si mescolano tra loro: l'azzurro del cielo, il grigio delle roccie, il verde della vegetazione e i "Pini Loricati" nel loro rarissimo habitat 18 chilometri di corsa e pura passione; la fatica che provoca il duro percorso viene appieno ripagata.
Con l’approvazione dei Comitati Regionale FIDAL-BASILICATA e UISP BASILICATA e con un dislivello positivo D+900m circa, sara’ una gara valevole come tappa del campionato interregionale Fidal Sud e come prova di campionato individuale regionale di corsa in montagna.
Lo scorso anno il primo a tagliare il traguardo presso il centro fondo e nordwalking fu Marco Barbuscio dell'ASD CorriCastrovillari in 1h27'43", secondo il pugliese della squadra PuroSangue Athletics club di Roma "Alessandro Belotti" con il tempo di 1h36'27", terzo Marco De Marinis del Club Runner Castellaneta in 1h40'17". A poco più di un minuto dal podio, dopo tre SM, giunge l'atleta di casa "Vincenzo Cicchelli" (1h41'31"). Sesta al traguardo, ma vincitrice tra le donne, fu la solita Lidia Mongelli della squadra di casa "Atletica CorrerePollino" (1h42'01"). La seconda donna al traguardo Mariagrazia Strafella della Podistica Copertino (Le), con un tempo di 2h03'37"; a completare il podio femminile Giuliana Chiffi dell'Atletica Talsano (Ta) in 2h08'10".
Per partecipare alla gara l'organizzazione ha consigliato l'utilizzo di scarpe tecniche da Trail Running, calze lunghe e di portare un fischietto da utilizzare in caso di imprevisti. Quattro ristori di acqua e tè lungo il percorso e ricco buffet di dolci, crostate e ciambelle all'arrivo, partenza gara ore 9.45.




ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo
24/09/2018 - Sanità:liberi ex dg e dirigente Asl Bari

SPORT

25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico
25/09/2018 - A Potenza l’assemblea straordinaria elettiva del crb
24/09/2018 - La Basilicata ha partecipato al trofeo CONI Kinder+sport 2018
24/09/2018 - Promozione: comanda il Brienza. Salgono Lauria, Venosa, Bella e Possidente

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

24/09/2018 Marsico Nuovo, oggi firma protocollo intesa per combattere usura

"Oggi pomeriggio, nella Sala consiliare del Comune di Marsico Nuovo alle ore 16.30, alla presenza del Prefetto Dott.ssa Giovanna Cagliostro, sarà firmato un Protocollo d'Intesa tra i sindaci e gli amministratori dei Comuni della Val d'Agri (Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Paterno, Sarconi, Tramutola e Viggiano) e la Fondazione nazionale Interesse Uomo, presiduta da Don Marcello Cozzi".
Lo comunicano in una nota i promotori dell'iniziativa.
"Il protocollo, nato da un percorso di confronto tra le parti, intende promuovere una collaborazione tra enti pubblici e associazioni impegnate nel sociale per sostenere, quanti fortemente sovraindebitati sono maggiormente esposti al rischio usura e a quanti, già vittime di usura, intendono avviare il difficile percorso della denuncia".

24/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Rivello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in contrada Rotale dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani, salvo imprevisti.

Rivello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Palazzo sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo