HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Domenica 12 agosto torna la StraMarconia

10/08/2018



Sabato 11, anteprima con l'incontro "Sport: l’energia vincente per corpo e mente”

La Stramarconia - una delle più partecipate gare podistiche della costa jonica, che si correrà domenica 12 agosto - non è solo una corsa. Anche per l’edizione 2018, infatti, l’associazione culturale Arci Emanuele11e72 che la organizza da undici anni, ha previsto una serata di anteprima durante la quale si terrà l'incontro "Sport: l’energia vincente per corpo e mente”, dedicato agli effetti psicofisici e sociali dell’attività sportiva, in programma sabato 11 agosto, alle ore 21:30, in Piazza Elettra a Marconia.

“Correre, e in generale fare sport non è solo una questione di fisicità. Sarà affascinante – spiegano gli organizzatori - comprendere come reazioni chimiche possano influenzare la nostra psiche e la nostra qualità sociale nella vita. Un benessere che dalla sfera individuale si propaga e diviene collettivo contagiando il tessuto di intere comunità.”

A condurre il salotto Mauro Casciari, ex inviato del programma televisivo le Iene e conduttore radiofonico di Radio 2, nonché testimonial dell’XI Stramarconia Emanuele Angelone insieme a Leonardo Cenci, primo italiano a partecipare alla maratona di New York con un cancro in atto. All'incontro parteciperanno il Presidente dell'associazione Giuseppe Cisterna, la socia fondatrice di Agata – Volontari contro il cancro - Lucia Viggiano, lo specialista in endocrinologia Antonio Di Trani, la psicologa esperta di tecniche corporee e di rilassamento Fabiola Scattino, le istituzioni e il giornalista di Radio Laser Antonio Rondinone.

I due ospiti d'eccezione - Mauro Casciari e Leonardo Cenci - correranno insieme agli iscritti all'evento sportivo in programma nella giornata successiva, domenica 12 agosto.
L'appuntamento per i corridori è in Piazza Elettra alle 15:30, per il ritiro dei pettorali gara delle t-shirt ufficiali della gara. La chiusura delle iscrizioni per i non professionisti è fissata alle 16:30 (per i professionisti c'è tempo fino alle ore 24:00 del 10 agosto), ma già dalle 16 partirà la fase di riscaldamento e animazione a cura di Gold Dance, la selezione musicale di Michele Musillo e la conduzione di Radio Laser (in diretta radio) con Luca Rondinone e Marco Greco.

Primi a partire saranno i più giovani (ragazzi fino a 12 anni) che inizieranno a correre alle ore 17 per la gara non competitiva Junior Run (0,6 km). Il secondo start è in programma alle ore 18:15 e riguarderà sia gli adulti non professionisti – per le categorie Soft Run (3,5 km), Run is Fun (7 km) e Run is Passion (10,5 km) - che gli atleti iscritti alla gara competitiva, organizzata in collaborazione con la ASD Lucani Free Runners e inclusa nel circuito Fidal.

La corsa si concluderà in Piazza Elettra dove è in programma la cerimonia di premiazione a partire dalle ore 20.

La StraMarconia 2018 è organizzata dall'associazione culturale Arci Emanuele 11e72 e patrocinata da Comune di Pisticci, Coni e Fidal. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la sede dell’associazione, in Piazza Elettra a Marconia, sulla pagina Facebook “StraMarconia” e contattando gli organizzatori all'email stramarconia@emanuele11e72.it e ai numeri 338.9361893, 338.9809163 e 393.2958894.


ALTRE NEWS

CRONACA

17/04/2024 - Montalbano J., strada intitolata Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano
17/04/2024 - Policoro, 30enne arrestato con 4,956 kg. di marijuana, denunciata la compagna
17/04/2024 - Le misure di sicurezza per ordinazione episcopale di don Domenico Beneventi
17/04/2024 - Matera. Turista tedesca cade nei pressi del ponte in legno

SPORT

16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città
15/04/2024 - Promozione Basilicata. Il Melfi vince a lagonegro e conquista il campionato

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo