HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Domenica 12 agosto torna la StraMarconia

10/08/2018



Sabato 11, anteprima con l'incontro "Sport: l’energia vincente per corpo e mente”

La Stramarconia - una delle più partecipate gare podistiche della costa jonica, che si correrà domenica 12 agosto - non è solo una corsa. Anche per l’edizione 2018, infatti, l’associazione culturale Arci Emanuele11e72 che la organizza da undici anni, ha previsto una serata di anteprima durante la quale si terrà l'incontro "Sport: l’energia vincente per corpo e mente”, dedicato agli effetti psicofisici e sociali dell’attività sportiva, in programma sabato 11 agosto, alle ore 21:30, in Piazza Elettra a Marconia.

“Correre, e in generale fare sport non è solo una questione di fisicità. Sarà affascinante – spiegano gli organizzatori - comprendere come reazioni chimiche possano influenzare la nostra psiche e la nostra qualità sociale nella vita. Un benessere che dalla sfera individuale si propaga e diviene collettivo contagiando il tessuto di intere comunità.”

A condurre il salotto Mauro Casciari, ex inviato del programma televisivo le Iene e conduttore radiofonico di Radio 2, nonché testimonial dell’XI Stramarconia Emanuele Angelone insieme a Leonardo Cenci, primo italiano a partecipare alla maratona di New York con un cancro in atto. All'incontro parteciperanno il Presidente dell'associazione Giuseppe Cisterna, la socia fondatrice di Agata – Volontari contro il cancro - Lucia Viggiano, lo specialista in endocrinologia Antonio Di Trani, la psicologa esperta di tecniche corporee e di rilassamento Fabiola Scattino, le istituzioni e il giornalista di Radio Laser Antonio Rondinone.

I due ospiti d'eccezione - Mauro Casciari e Leonardo Cenci - correranno insieme agli iscritti all'evento sportivo in programma nella giornata successiva, domenica 12 agosto.
L'appuntamento per i corridori è in Piazza Elettra alle 15:30, per il ritiro dei pettorali gara delle t-shirt ufficiali della gara. La chiusura delle iscrizioni per i non professionisti è fissata alle 16:30 (per i professionisti c'è tempo fino alle ore 24:00 del 10 agosto), ma già dalle 16 partirà la fase di riscaldamento e animazione a cura di Gold Dance, la selezione musicale di Michele Musillo e la conduzione di Radio Laser (in diretta radio) con Luca Rondinone e Marco Greco.

Primi a partire saranno i più giovani (ragazzi fino a 12 anni) che inizieranno a correre alle ore 17 per la gara non competitiva Junior Run (0,6 km). Il secondo start è in programma alle ore 18:15 e riguarderà sia gli adulti non professionisti – per le categorie Soft Run (3,5 km), Run is Fun (7 km) e Run is Passion (10,5 km) - che gli atleti iscritti alla gara competitiva, organizzata in collaborazione con la ASD Lucani Free Runners e inclusa nel circuito Fidal.

La corsa si concluderà in Piazza Elettra dove è in programma la cerimonia di premiazione a partire dalle ore 20.

La StraMarconia 2018 è organizzata dall'associazione culturale Arci Emanuele 11e72 e patrocinata da Comune di Pisticci, Coni e Fidal. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la sede dell’associazione, in Piazza Elettra a Marconia, sulla pagina Facebook “StraMarconia” e contattando gli organizzatori all'email stramarconia@emanuele11e72.it e ai numeri 338.9361893, 338.9809163 e 393.2958894.


ALTRE NEWS

CRONACA

12/12/2018 - Basilicata. Si prescriverà la vicenda dei furbetti dei diplomi facili
12/12/2018 - Nasconde in garage 20 kg di hashish. Arrestato 45enne originario di Matera
12/12/2018 - Riciclaggio di oro, 10 arresti
11/12/2018 - 45enne di Matera nasconde 20 kg di hashish nel suo garage di Cento

SPORT

12/12/2018 - U.S.Castelluccio,continua la stagione tra primi bilanci e programmazione
12/12/2018 - Prima Ctg/B, riepilogo: il Tursi non si ferma più
11/12/2018 - Serie D – G/H: il Francavilla atteso dall’esame Bitonto
11/12/2018 - Serie D – G/H: il Picerno ospite del Taranto nella partitissima

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

12/12/2018 Matera 2019: la diretta Rai con Proietti

Sarà Gigi Proietti a guidare la diretta televisiva della Rai - che durerà quasi un'ora - durante la quale, il 19 gennaio 2019, Matera inaugurerà l'anno da Capitale europea della Cultura: lo ha annunciato a Tito (Potenza) - partecipando ad un'iniziativa promossa dall'Eni - il presidente della fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce. Confermando anche la presenza a Matera, il 19 gennaio, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Adduce ha ricordato alcune delle iniziative programmate per il 2019. E' compresa la mostra degli oggetti che ciascun turisti potrà portare e lasciare a Matera.Ansa

11/12/2018 comunicazione di sospensione idrica in Basilicata

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, potrebbero verificarsi cali di pressione o temporanei disservizi nelle seguenti zone: Via Pertini, Via Einaudi, Via E. De Nicola, C.da Rossellino, C.da Poggiocavallo, C.da Marrucaro, Via Aria Silvana, Via Ponte S. Antonio, Via delle Mattine, Via Fonte Ceciliana, Via Costa della Gaveta, Via Poggio delle Macine, Via dell’Agrifoglio, C.da Piani del Mattino, C.da San Francesco, C.da Chiangali, C.da Avigliano Scalo, C.da Stompagno, C.da Botte Porchereccia, C.da Demanio San Gerardo, C.da Bosco Grande, C.da Bosco Piccolo, C.da Tiera Tufaroli, C.da Tiera di Vaglio e zone limitrofe.
Acerenza: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 17:00 di domani 12.12.2018, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Isca Rotonda, Santa Domenica, Pipoli, S. Germano, Macchione, Fiumarella, Finocchiaro e zone limitrofe

10/12/2018 Sospensione erogazione idrica 10 dicembre 2018

Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Cappuccini sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori.
Grumento Nova: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:30 alle ore 18:00 salvo imprevisti.
Stigliano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in vico VI e vico VII Zanardelli, via Turati e via Cilento sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Trisaia e località Tocca Cielo resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

EDITORIALE

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo